Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2023, 17:38   #1
Mazzone
Mukkista

ubicazione: A casa mia
predefinito

Per uso stradale a mio parere NON ne vale la pena.
L'ho provata, va di più ma ai bassi e medi (dove io la uso per il 90% del tempo) no anzi è più "scorbutica" dato che hanno accorciato le marce per compensare lo spostamento di coppia in alto.
E' quindi una moto BELLISSIMA e MOLTO prestazionale e che mi piacerebbe ma che ragionando un minimo razionalmente non vale la differenza di prezzo dalla mia 2014 (che ritengo ancora la più bella esteticamente di tutti i vecchi modelli)
Poi ovviamente al cuor non si comanda (io ho fatto uno sforzo mentale e sofferto parecchio a non prendere più una SS come la RR per le ragione dette sopra, non potevo sfruttarle e nel mio utilizzo la R è moooolto meglio in tutto)
Quindi se vuoi spendere sarà una GRANDE moto ma non ti aspettare che su strada vada di più di una R normale, o rischi ogni secondo la morte tenendola sopra i 9000 o non sarà così....
Vecchio 15-06-2023, 18:04   #2
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mazzone Visualizza il messaggio
L'ho provata, va di più ma ai bassi e medi (dove io la uso per il 90% del tempo) no anzi è più "scorbutica" dato che hanno accorciato le marce per compensare lo spostamento di coppia in alto.
Per come la descrivi sembra che una moto sia solo un motore con un sella sopra e un manubrio avanti.
E poi 'sto motore della RR che nonostante shiftcam e rapporti più corti va di meno lo hanno cannato di brutto ... meno male che non ho mai provato una S1000R e non me ne rendo conto.

Ultima modifica di rsturial; 15-06-2023 a 18:09
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 20:49   #3
Mazzone
Mukkista

ubicazione: A casa mia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
E poi 'sto motore della RR che nonostante shiftcam e rapporti più corti va di meno lo hanno cannato di brutto ... meno male che non ho mai provato una S1000R e non me ne rendo conto.
Se dall'alto della M presumi di avere ragione a prescindere sei nel torto, caschi veramente male.
Io ho fatto una analisi SOSTANZIALE, se tu hai la super M e sei convinto del contrario argomenta con fatti o vai sereno ma i dati sono quelli.
Partiamo dal fatto che la S1000R quando uscita nel 2014 era due spanne avanti tutte le concorrenti (Tuono inclusa, più hp ma su strada le prendeva come resa globale....) e tutt'ora è una eccellente moto. Cosa fondamentale, NON si parte confrontando una capra con una moto moderna.
Ho detto che la M va DI MENO ? NO.
Ho detto che va peggio ed è più impegnativa ai medio-bassi ? SI ed è così nei numeri e nelle sensazioni (provata di persona)
Rispetto ad una R su strada vale la pena tecnicamente spendere 10.000 14.000 euro dando dentro la vecchia? NO a mio parere !
NON HO DETTO CHE LA M non vale la pena in assoluto, ci mancherebbe anzi è una moto super !
Che poi si compri è altro discorso, la moto è passione più che tutto.
C'è chi spende molto di più per Ducati V4 per andare al bar e poi si arrabbia dato che trova chi con la Vespa pk200 elaborata lo svernicia nei tornanti perchè è matto come una capra e non ha paura di morire...

PS: tralasciando la bomba (ad orologeria forse ????) che alcuni dicono di avere sotto il serbatoio...tic....tic...triccccc....trooooocklkkk kk....

Ultima modifica di Mazzone; 15-06-2023 a 20:54
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 18:36   #4
david T.
Pivello Mukkista

ubicazione: Abano T.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mazzone Visualizza il messaggio
L'ho provata, va di più ma ai bassi e medi (dove io la uso per il 90% del tempo) no anzi è più "scorbutica" dato che hanno accorciato le marce per compensare lo spostamento di coppia in alto

Non posso che quotare quanto scritto
david T. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 18:47   #5
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da david T. Visualizza il messaggio

Col picco di potenza max a 13.000 giri non mi sembra uno degli ultimi motori, sarà del 2015 quando lo shiftcam dovevano ancora inventarlo.
Vecchio 16-06-2023, 09:19   #6
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da david T. Visualizza il messaggio

A conferma di quanto desumevo dai numeri, questo è materiale marketing BMW di 10 anni fa, che nulla ha a che vedere con i motori attuali.

Vecchio 16-06-2023, 10:35   #7
leomaxi
Mukkista

ubicazione: Brianza
predefinito

Intanto questo è un grafico aggiornato con le 3 RR in confronto con 2010-2018-2019(primo motore modificato con swift):

https://www.bennetts.co.uk/bikesocia...s1000rr-review

e la 2019 gia cambia moltoooo, e non è l'ultima versione del motore 2023 dove hanno migliorato elettronica, motore e coppia

Ultima modifica di leomaxi; 16-06-2023 a 10:48
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2023, 13:58   #8
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da leomaxi Visualizza il messaggio
Intanto questo è un grafico aggiornato con le 3 RR in confronto con 2010-2018-2019(primo motore modificato con swift):

https://www.bennetts.co.uk/bikesocia...s1000rr-review

e la 2019 gia cambia moltoooo, e non è l'ultima versione del motore 2023 dove hanno migliorato elettronica, motore e coppia
Che è infatti ciò a cui mi riferivo quando ieri scrivevo, ironicamente, che nonostante lo shiftcam hanno cannato il motore che in basso (non i cavalli da bar) va meno.
E non è una novità di quest'anno, è così da quando hanno introdotto lo shiftcam, quest'anno è solo migliorato ulteriormente.
Vecchio 16-06-2023, 16:51   #9
Vortex
infante Mukkista

ubicazione: Svizzera
predefinito

Io mi ricordo benissimo quando era uscita s1r e tutti dicevano una naked da 160cv in strada non ha alcun senso ecc. Ma io la comprai ugualmente perché mi piaceva troppo e mi sono innamorato appena l'ho provata.
La m1r come per la s1r non ha senso in strada ecc. Se si ha la prima s1r cambiare per una m1r può avere senso in quanto estetica e non solo sono ben diverse. Se poi vale la pena di spendere 12000 euro per me sì ahahahahah. Ormai io quando vado a provare una moto o mi informo è perché ho deciso di cambiare e del resto mi interessa poco o quasi in quanto ho già valutato 1000 cose.
Vortex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione