Direi che qualcosina sulla Tiger (rally explorer) potrei accennarvela, dopo 17k da metà luglio 2022. L'ho presa dopo l'ultimo gs. un 1250 adv con quasi 60k in 3 anni. Sono moto molto simili per l'utilizzo. Ben curata anche nei particolari l'inglese sia nelle finiture che nella meccanica. Classica icona la tedesca con i suoi punti forza nella maneggevolezza (anche un somaro riesce a fare una discreta figura tra le curve) e nel comfort di viaggio. Sulla Triumph ho dovuto sostituire il parabrezza (con un PUIG, come feci col GS standard). Ottima la posizione di guida, il calore emanato inesistente a patto non parta la ventola del radiatore (sugli ultimi 3 ADV ad acqua, caldo alla gamba destra spesso insopportabile nella calura estiva) cambio fantastico sia in salita che discesa (nel GS spesso si impuntava in scalata, se usato in allegria). Frenata Triumph alla quale non ero abituato. Motore oltre i 5000 giri, molto divertente. Esteticamente mi piace molto la nuova, forse mi ero stancato della BMW, le ultime tre ( 2adv 1200 acqua ed una 1250 adv) erano praticamente uguali solo di colore diverso. Ci sono anche aspetti negativi o migliorabili. Marce troppo lunghe, soprattutto la seconda ed a volte devo inserire la prima (non è la stessa prima del GS). Ammortizzatori che essendo autolivellanti rimangono alti, nessun problema se si è da soli ma diventa altissima se carca e con passeggero. Sellino posteriore alto, il passeggero se oltre 1,65 svetta come la piccola vedetta lombarda (anche per questo preso il parabrezza + 8 cm ). Consumi oltre i 140 sono molto "vivaci". Ho cambiato le gomme di serie dopo 2000km (Karoo Street) con le piu performanti e divertenti Tourance Next 2. La moto va bene, pur girando con amici GS muniti io la uso come fosse una BMW (con i limiti del cambio con lunghi rapporti) senza che mi debbano mai attendere o attenderli, ne su strada neppure sugli sterrati (tipo Eroica). Cosa diversa e per me oggi un vero riferimento è la Multistrada V4, provata, di un compagno di viaggi. Moto eccellente in tutto, vedremo la nuova Rally che dovrebbe essere più accogliente per i viaggi in coppia nonchè più alta della standard.
Concludendo queste riflessioni, puramente personali. La moto più bella è quella che quando ti siedi, hai lo stesso piacere che hai provato quando sei salito la prima volta. Non dimenticando l'uso che devi farne. Ora un abbraccio a tutti, pronto a partire con gli amici dell'adolescenza (senza mogli) per Albania, Kosovo e Macedonia.
Ultima modifica di ziofranco.GS; 11-05-2023 a 17:53
|