Stamattina, complice il fatto che non pioveva, ho provato la nuova KTM SMT 890 facendo un mini giro per Roma, con molto traffico e qualche curva/allungo reperiti faticosamente nel dedalo cittadino.
Ne posto qualche impressione personale.
D'acchitto sembra comoda, trovo ottima la sella e molto buona la triangolazione sella/pedane/manubrio. La pedivella del cambio un pochino alta, ma è sistemabile in pochi secondi. Altezza sella 86 cm, adatta a persone alte almeno 1,75. Io sono 1,80 e ci sto bene.
Non ha il cavalletto centrale, il laterale sembra congruo per la bisogna.
La strumentazione (da 5) chiara e leggibile, tenendo conto che il cielo è molto nuvoloso. Temperatura esterna circa 20 gradi.
Parto in Street, che non cambierò più, potenza completa ma con aiutino sull'asfalto iper-bagnato.
Cambio favoloso, il QS non serve proprio, io non lo prenderei, frizione morbida.
Grande agilità da subito, nonostante l'asfalto bagnato piega senza alcun problema dando impressione di grande stabilità. Appena posso allungo per qualche attimo oltre le tre cifre, il moto sembra infinito, il suono purtroppo non è un granchè, volendo ci sono un Remus ed un Akra (a caro prezzo) in grado di dare una voce decente.
Freni inappuntabili, due dita ed esegue senza problemi, il posteriore non l'ho proprio usato. Gli ammo hanno filtrato le numerosissime buche tenendo ben fermo l'assetto al prezzo di qualche mini sobbalzo avvertibile.
Il cupolino anteriore ha una protezione inesistente, sembra di stare su una Duke

. Al ritorno ho chiesto espressamente di verificare la possibilità di montare il cupolo della Adventure 890, martedì faranno materialmente la prova e mi faranno sapere.
Per quanto mi riguarda senza il cupolo della Adventure non la prenderei mai.
Nonostante i 20 gradi esterni, dopo qualche tempo nel (maledetto) traffico il motore inizia a mandare calore sulla gamba destra, fastidioso direi, ma l'alternativa a Roma è accattarsi un SH
Diciamo che questa SMT è una (bella per me con qualche modifica) moto con un carattere niente male, quasi troppo grande per la città, quasi troppo piccola se appena ne esci, ma che può fare tutto con grande soddisfazione per chi la guida.
Dimenticavo, il posto per la/il passeggero è abbastanza ampio .
Per chi interessa è da provare