Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2023, 17:13   #1
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

S.milan, quindi ista è simile ... o quanto è esteso e completo come quello che ha in officina il dealer bmw ?
Vecchio 11-04-2023, 18:00   #2
Motta
Mukkista doc

ubicazione: Villadossola
predefinito

io sono iscritto come beta tester.
la 1.86 è del 18 marzo 2023 e non si capisce se sia beta o meno, ma la precedente non credo sia la 1.83, ma la 1.85.
Io la uso per la mia moto che ormai è datata e nuove funzioni non ne ho viste.
Comunque nelle varie opzioni "coding" si possono abilitare funzioni indipendentemente dal numero di telaio e indipendentemente dal fatto che quel modello avesse o meno di fabbrica il "tal accessorio"...ovvio che il "tal accessorio" deve essere montato altrimenti la centralina non da corrente a nulla
Vecchio 12-04-2023, 22:34   #3
pipu
Mukkista doc

L'avatar di pipu

ubicazione: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motta Visualizza il messaggio
io sono iscritto come beta tester.

la 1.86 è del 18 marzo 2023
Anche io, c' ho fatto caso stasera perché ho dovuto fare in service per il tagliando, ho la ultimate, non mi collegavo da Settembre.

Sono dovuto ritornare alla 1.83 perché con la 1.86 beta mi dava errore.
Ho dovuto disinstallare, aspettare qualche minuto e reinstallare, reimpostare e sono riuscito a resettare e fare altro. Comunque l' app, nel caso si abbia la beta, ti guida a ritornare indietro

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 01:39   #4
s.milan
Mukkista doc

L'avatar di s.milan

ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
quindi ista è simile ... o quanto è esteso e completo...
Ista ha due declinazioni, Ista-D per la diagnostica ed Ista-P per la programmazione.
Non so quanto differisce dal sw di officina, ma mi sembra molto completo.
Ista-D come logica di funzionamento è simile a Motoscan, nel senso che non programmi ma al massimo aggiungi componenti, resetti valori ed errori e fai controlli all'interno delle varie centraline.
Come estensione delle funzionalità è più ampio e ti mostra parecchi dettagli, inclusa la possibilità di cercare per "sintomo" o per codice errore con tanto di suggerimenti per risolvere l'inconveniente.
Mi pare abbia anche i disegni "esplosi" delle varie parti.
Ora che non ho il pc ancora operativo, leggo gli errori con Motoscan e poi la codifica leggibile la faccio con Ista-D.
Chiaramente la traduzione in italiano è un po' più chiara, seppur con qualche "strafalcione" e, nonostante sia un'applicazione desktop, non è che sia molto intuitivo nell'utilizzo.
Ista-P, invece, serve per la programmazione e sarebbe il programma giusto per l'attivazione del famigerato Hill-holder.
Nella F650 son riuscito a fare qualche cagatina, tipo la conversione da litri/100 km a km/litro, far spegnere le frecce da sole dopo 200 anziché 350 metri e robe simili.
Però il resto è roba per "solutori più che abili", nel senso che devi sapere cosa vai a toccare e perché. Quindi, lo strumento è per chi ne sa.
Ora sul 1200 del 2018 devo ancora procurarmi un cavo obd/USB aggiornato (il mio è del 2014) e non riesco a far funzionare Ista-D con l'obd Bluetooth: finirà che investirò qualche decina di euro in un cavo nuovo, giusto per evitare di tirarla troppo per le lunghe.
Poi ci sarebbe un altro software, GS-911 che da quanto ho letto nelle varie discussioni qui nel forum è il top.
Ma con questo si alza l'asticella.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 16:31   #5
Motta
Mukkista doc

ubicazione: Villadossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da s.milan Visualizza il messaggio
Nella F650 son riuscito a fare qualche cagatina, tipo la conversione da litri/100 km a km/litro, far spegnere le frecce da sole dopo 200 anziché 350 metri e robe simili.
Guarda che le stesse cagatine le puoi fare anche con MotoScan...ci sono le opzioni nel "coding" della funzione strumentazione...ma ripeto e straripeto, bisogna avere la versione ultimate da 50 €
Vecchio 12-04-2023, 20:43   #6
s.milan
Mukkista doc

L'avatar di s.milan

ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motta Visualizza il messaggio
,bisogna avere la versione ultimate da 50 €
Infatti la licenza della ultimate l'ho acquistata ad ottobre, quando il GS attuale ha iniziato a svarionare con il corpo farfallato sinistro.
Che poi l'acquisto mi è costato meno perché ho fatto l'upgrade dalla professional.
Tutte le cagatine con Ista-P le ho fatte nel 2015/16, quando Motoscan era agli albori e, nonostante la professional, pur resettando il service in realtà non lo faceva e all'accensione riappariva di nuovo perché non leggeva/impostava correttamente la data.
Poi ho avuto una parentesi di 4 anni con l'AT e da ottobre ho ripreso in mano motoscan perché tutto l'ambaradan ista-d/p configurato 6 anni fa orami era obsoleto, con la professional ero comunque limitato e la mukka ha cominciato a sparare a random "errore centralina motore".

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di s.milan; 12-04-2023 a 21:03
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione