Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2023, 23:42   #1
Tuaregsr
Mukkista in erba

L'avatar di Tuaregsr

ubicazione: Siracusa
predefinito Problemi con Mappite

Buonasera ragazzi,
ho un problema con Mappite che vado a spiegarvi.
Premesso che finora ho generato i gpx da MyMaps di Google che, come sapete, genera kml che poi traduco in gpx, ho pensato di lavorare con Mappite in modo da:
- 1) lavorare direttamente sulle OSM e
- 2) di evitare “traduzioni” fra formati.
Fin qui tutto semplice, ho cominciato a smanettare con Mappite che ho trovato semplice ed intuitivo e ho fatto un piccolo itinerario che ho provato a trasferire sul mio navigatore Garmin.
Su Mappite mi sono registrato e ho pagato 9,90 per poter anche usare il cloud.
Sul mio Garmin, chiaramente, ho prima:
- scaricato le OSM (dal link trovato su questo forum);
- disabilitato sul navigatore le mappe Garmin lasciando abilitate solo le OSM;
- verificato che le impostazioni del navigatore fossero le stesse con le quali avevo impostato il Mappite (navigazione in auto/moto, percorso più veloce);
- l’ho riavviato e, solo successivamente, ho caricato il gpx generato con Mappite (formato “route”).

Purtroppo è successo che una parte del percorso non segue le stesse strade che avevo impostato sul Mappite.

Ho provato anche a disabilitare il ricalcolo automatico del Garmin credendo che il problema fosse il ricalcolo operato da Garmin.
Pensando che il problema era sul Garmin (impostazioni etc etc…) ho provveduto ad importare il gpx sull’Osmand e la traccia a) viene segmentata e b) non segue le strade della OSM ma crea forme diverse.

Dunque, il problema non è di Garmin o di Osmand ma, credo, sia di Mappite….

Dove sbaglio?
Grazie per l’attenzione e per i contributi.
Vecchio 08-04-2023, 23:44   #2
Tuaregsr
Mukkista in erba

L'avatar di Tuaregsr

predefinito

Ecco l'immagine della traccia creata con Mappite su Osmand:

https://ibb.co/prvJnDG
Vecchio 09-04-2023, 00:11   #3
Tuaregsr
Mukkista in erba

L'avatar di Tuaregsr

predefinito

Allego anche foto delle opzioni di esportazione da Mappite

https://ibb.co/K7GkHtS
Vecchio 09-04-2023, 10:51   #4
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Bull Montana
predefinito

io uso mappite da anni e non ho mai avuto problemi del genere.........

ma ho tomtom.

.
Vecchio 10-04-2023, 09:59   #5
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuaregsr Visualizza il messaggio
Buonasera ragazzi,
...
Purtroppo è successo che una parte del percorso non segue le stesse strade che avevo impostato sul Mappite.

...
Pensando che il problema era sul Garmin (impostazioni etc etc…) ho provveduto ad importare il gpx sull’Osmand e la traccia a) viene segmentata e b) non segue le strade della OSM ma crea forme diverse.

Dunque, il problema non è di Garmin o di Osmand ma, credo, sia di Mappite….

@Tuaregsr una route (percorso) è un insieme di punti di passaggio, come spiegato in prima pagina, il navigatore fa il ricalcolo. In Osmand devi fargli fare il ricalcolo (in qualche impostazione lo puoi abilitare in automatic) altrimenti ti fa vedere i punti di passaggio uniti da linee (cioè quel che vedi tu).

Riguardo Garmin, l'algoritmo di ricalcolo non è lo stesso di mappite, ad esempio le penalità temporali per gli incroci/svolte che possono essere diverse, quindi ci possono essere delle variazioni quando vi sono percorsi di durata (o distanza) molto simile per raggiungere due punti: quello che puoi fare è diminuire la distanza tra gli shaping point generati in automatico. Oppure esporta come traccia. Controllerei inoltre che nel percorso non vi siano tratti sterrati (e il navigatore potrebbe avere l'impostazione evita sterrati). Fammi sapere!

Ultima modifica di gspeed; 10-04-2023 a 10:04
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 10:17   #6
Tuaregsr
Mukkista in erba

L'avatar di Tuaregsr

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
@Tuaregsr una route (percorso) è un insieme di punti di passaggio, come spiegato in prima pagina, il navigatore fa il ricalcolo. In Osmand devi fargli fare il ricalcolo (in qualche impostazione lo puoi abilitare in automatic) altrimenti ti fa vedere i punti di passaggio uniti da linee (cioè quel che vedi tu).

Riguardo Garmin, l'algoritmo di ricalcolo non è lo stesso di mappite, ad esempio le penalità temporali per gli incroci/svolte che possono essere diverse, quindi ci possono essere delle variazioni quando vi sono percorsi di durata (o distanza) molto simile per raggiungere due punti: quello che puoi fare è diminuire la distanza tra gli shaping point generati in automatico. Oppure esporta come traccia. Controllerei inoltre che nel percorso non vi siano tratti sterrati (e il navigatore potrebbe avere l'impostazione evita sterrati). Fammi sapere!
Innanzitutto ti ringrazio per la tua attenzione e per la risposta.
1) sul mio Garmin, proprio perchè ipotizzavo che l'algoritmo NON fosse lo stesso, ho disabilitato il ricalcolo. Dunque, il navigatore doveva ingoiare, paro paro, tutta la mia route in gpx....anche per questo non capisco.
2) non solo non ci sono tratti sterrati ma la parte che "salta" è uno svincolo autostradale dunque certamente visto da qualsiasi algoritmo. Davvero non comprendo....
3) Gli shaping li ho messi ogni 10 km... Proverò a metterli ogni 3 km per vedere che succede :-)
4) anche come traccia mi faceva le stesse cose.
DAVVERO INCOMPRENSIBILE
Vecchio 11-04-2023, 17:21   #7
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuaregsr Visualizza il messaggio
...

2) non solo non ci sono tratti sterrati ma la parte che "salta" è uno svincolo autostradale dunque certamente visto da qualsiasi algoritmo. Davvero non comprendo....

...

4) anche come traccia mi faceva le stesse cose.

DAVVERO INCOMPRENSIBILE
2) le mappe sul navigatore da dove le hai prese? Mi mandi il link breve del percorso in mappite che provo con il mio nav?

4) mmh, questo è anomalo, la traccia è l'insieme di tutti i punti che formano la linea che vedi... il nav non dovrebbe proprio far differenze (ma ci sono le controindicazioni menzionate in prima pagina)
Vecchio 11-04-2023, 22:20   #8
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
2) le mappe sul navigatore da dove le hai prese? Mi mandi il link breve del percorso in mappite che provo con il mio nav?

4) mmh, questo è anomalo, la traccia è l'insieme di tutti i punti che formano la linea che vedi... il nav non dovrebbe proprio far differenze (ma ci sono le controindicazioni menzionate in prima pagina)
nessuna anomalia,

se selezioni "più veloce" ti fa fare la strada principale... che è più veloce

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione