Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2023, 10:15   #1
masma
Mukkista doc

L'avatar di masma

ubicazione: perugia
predefinito

Buongiorno a tutti, con lo Zumo mi sto trovando benissimo, anni luce da TomTom, domandina da principiante:

Faccio percorso con MyRoute con i vari Waypoint, poi salvo come Gpx 1.2, poi con Drive dallo Smartphone mi va in automatico allo Zumo, io vorrei che mi guidasse nella navigazione, invece mi fa vedere solo la traccia... E mi piacerebbe che mi dicesse la distanza del prossimo WP
Grazie

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
Vecchio 27-03-2023, 14:51   #2
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

ubicazione: Napoli
predefinito

Sembra che lo Zumo lo vede come track. Nelle tracce non hai gli avvisi vocali step by step, tanto meno quelli di prossimità. Oppure devi abilitare gli avvisi.
Se fosse una track il problema si potrebbe risolvere.
Vecchio 27-03-2023, 15:09   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da masma Visualizza il messaggio
...io vorrei che mi guidasse nella navigazione, invece mi fa vedere solo la traccia...
Probabile che tu lo abbia inviato come TRACCIA e non come percorso/itinerario.

Lo devi convertire in percorso e poi importarlo. In questo modo il comportamento sarà proprio quello atteso, indicandoti tempo e km al prossimo WP.

Nota: ovviamente, mandando un percorso, il navigatore riceverà SOLO una lista di WP in sequenza. La navigazione tra un WP ed il successivo verrà stabilita dal navigatore in base ai suoi algoritmi e alle impostazioni/esclusioni da te selezionate. Sta a te impostare un numero di WP sufficiente per "blindare" il percorso secondo i tuoi desiderata.
Vecchio 27-03-2023, 15:15   #4
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Aspetta!! Non sono sicuro su i Wp quando trasformi una traccia in percorso. Gli avvisi vocali turn by turn si.
Anzi quando importi una traccia nel navigatore lo Zumo non la modificherà e se la trasformi in percorso il navigatore seguirà esattamente quel percorso a prescindere delle opzioni che ci metti o dal numero di wp.

Ultima modifica di Lochness; 27-03-2023 a 15:18
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 15:29   #5
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Non è così. I casi sono due:
1. se mandi allo Zumo un traccia, questa è costituita da tantissimi WP, uno dietro l'altro. Non vieni guidato ma, semplicemente, il percorso viene visualizzato sul display. Sta a te seguirlo. Utile per il fuoristrada dove, non essendoci strade, il navigatore non può implementare i suoi algoritmi di routing.
2. se mandi al navigatore un percorso, il navigatore non segue proprio una cippa! Un percorso è costituito da diversi WP e per portarti da un WP al successivo lui RICALCOLA il percorso in base ai criteri impostati.

In merito al punto 2) il consiglio è proprio di inserire un numero sufficiente di WP proprio per forzare il navigatore a fare la strada che vuoi percorrere tu.
Vecchio 27-03-2023, 16:05   #6
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Romargi!! Fidati.
Se trasformi una traccia, che lo Zumo non modifica, in percorso lo Zumo farà esattamente quella traccia/percorso a prescindere da i WP . Avrai le indicazioni vocali turn by turn e se ricordo bene perderai gli avvisi di avvicinamento ai WP.
Ti dico come faccio io di solito.
Pianifico un percorso o più di uno , in genere con Basecamp, e mi salvo sia come percorso che come traccia da trasferire allo Zumo.
Mi è capitato qualche volta che non mi trovo con quello pianificato. Perché come giustamente hai scritto lo Zumo potrebbe con i suoi algoritmi modificarli.
Richiamo dallo Zumo la traccia corrispondente a quel percorso e la trasformo e salvo con un nome in percorso. Lo seleziono e il navigatore segue esattamente la traccia salvata senza ricalcolarla.
Infine al momento io sono del parere di non esagerare coni WP. Ma questo è un altro discorso.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione