Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2023, 11:05   #1
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

La mescola delle Mutant è ottimizzata per l’impiego con temperature basse, condizione in cui si mantiene più morbida e più gripposa di quella di altre gomme.
Ciò non significa che in estate non vadano bene ma,con un uso molto sportivo (manate di gas) a temperature molto alte, il posteriore può scaldarsi troppo e tendere a scivolare… questa cosa era stata evidenziata anche da Licciardello di Moto.it nel sul long-test, utilizzando la moto con una pressione di 2.6 (su una R1250RS), e aveva suggerito di rimediare alzando un paio di decimi la pressione per limitare il surriscaldamento.

Nel mio 1º treno usato in estate io non ho mai avuto problemi di scivolamento, ma con la mia solita pressione di 2.6-2.7 del posteriore, per questa loro caratteristica il risultato era stato un consumo della gomma maggiore che con altre gomme … se dovessi rimontarle, col caldo lo terrei un filo più gonfio.

Tapatalk
Vecchio 05-03-2023, 15:01   #2
fallik
Il lubrificatore doc

L'avatar di fallik

ubicazione: città* dei bagoloni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
(manate di gas)

Tapatalk
Scusa ,per manate di gas...intendi esci dalla curva e giri a 360 gradi la manetta?
Se si,non sono un utilizzatore di questo metodo di guida,ho notato perdere aderenza al posteriore pure a metà curva....infatti è stato il primo ed ultimo treno di mutant....per me.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
fallik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2023, 19:12   #3
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fallik Visualizza il messaggio
Scusa ,per manate di gas...intendi esci dalla curva e giri a 360 gradi la manetta?
Intendo un “uso molto sportivo”, che è quello che ho scritto subito prima del tuo quote… ossia una guida con molte accelerazioni intense e staccate tra una curva e l’altra, che non significa necessariamente ruotare il gas di 360°.
Io ad esempio guido più “morbido” sul gas e i freni, mi piace la scorrevolezza, e pur facendo qualche bella piega con le Mutant non ho mai avuto quel problema.

Probabilmente la tua guida è un po’ più aggressiva della mia e riesci a provocare un surriscaldamento che porta allo scivolamento del posteriore.
In tal caso per la tua guida estiva ci sono sicuramente altre gomme più adatte.

Tapatalk

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione