Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2006, 14:59   #31
Muntagnin
Guest

predefinito

a mio giudizio è tutto molto teorico.

i motori moderni vengono provati al banco completi di tutta la meccanica ... al limite l'impianto di scarico e l'airbox vengono taroccati per ottimizzarli ai dati di progetto.

il vero rendimento della ingranaggeria .. a partire dall'albero motore sino al cerchione probabilmente non lo conosce nessuno.
per risalirvi servirebbe montare al posto dell'albero motore .. un motore elettrico di potenza ben nota e quindi risalire alle perdite di tutto l'ambaradan che segue

per vedere se Motociclismo frega ... si potrebbe fare una verifica facile facile ...
Torniamo ai boxer:
confrontare i diagrammi del 1150 con quelli del 1200 ... nel secondo c'è il contralbero di equilibratura ..... mica pensate che quel coso giri a gratis?

se le percentuali sono simili ... vuol dire che fregano .. usano una formuletta ed amen

se:
- una trasmissione primaria
- un cambio
- 2 giunti cardanici
- 1 coppia conica
se tutto questo girare ha un rendimento superiore al 0,85 .... mangio un cane

e se consideriamo anche:
- il contralbero
- la cinghia dell'alternatore
- l'alternatore
- pompa olio
se tutto questo girare ha un rendimento superiore al 0,80 .... mangio 2 cani

Teniamo presente che il boxer ha di suo la migliore posizione possibile per il raffreddamento dei cilindri quindi:

- se li han sempre fatti senza raffreddamento ad olio ... e che pur avendo studiato il boxer ad acqua per la SBK non l'hanno usato .. ma hanno aggiunto i radiatori dell'olio .. perchè lo han fatto?
a me vien da pensare che debbano smaltire molto calore dal carter motore più che dai cilindri. Dalla ruota al carter motore non mi sembra che ci sia soluzione di continuità e l'alluminio è un ottimo conduttore del calore .......

poi fate voi ... io quel che penso l'ho detto
  Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione