A chi possa interessare, vi aggiorno che oggi ho ritirato il mio F750GS per il primo tagliando dei 1.000 km.
Il capofficina, che conosco da diversi anni e di cui mi fido per la sua preparazione, mi ha confermato il corretto funzionamento del mio quickshifter a livello elettronico (cella di carico e reazione software della centralina), nonché la normalità nella durezza del pedale nelle fasi di innesto, sia in salita che soprattutto in discesa.
Alla mia osservazione, che soprattutto in scalata, non sono mai certo che l'elettronica mi abbia assistito nel cambio del rapporto, dandomi l'impressione di averlo fatto senza frizione, mi ha confessato che anche la sua impressione è la stessa, ma che bisogna applicare un deciso carico con il piede sul pedale per il funzionamento in scalata, ovvero senza remore di rompere il cambio

, mentre entrambe le manovre (up e down), devono esser eseguite ad un numero di giri non inferiori ai 3.000, naturalmente a gas aperto per la prima manovra e chiuso per la seconda.
Fondamentalmente mi ha confessato che su di un bicilindro in linea ed anche un pò scorbutico come il mio, è difficile avere un funzionamento impeccabile
Cià