Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-2023, 00:38   #1
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

happy,mi sembra che ti sia partita la scimmia.
Quindi vanno a farsibenedire le considerazioni logiche.
1) la comodità della RT te la devi scordare
2)fra le possibili (ma mi sembra che hai già scelto) la piu turisticaconfortosa è la Versys. A lungo da me inseguita.Idea abbandonata per peso/rivendibilità
Avresti un quasi doppione piu spompato di motore.
3)nel pieno rispetto dei proprietari qua della stanza,affermo che NON rifare la sella della XR vuol dire avere una autonomia di 200-250KM,ed ascoltare le lamentele del malcapitato passeggero.Ho chiesto a Slim info sulla M,che si trova anche usata:i venditori affermano che è migliore per la mancanza dei bordi esterni (una tortura) ma che non è listess risolutiva.
Per acclamazione sembra che la migliore sia la Wunderlich rialzata confort (non posso perchè son corto). Io ho risolto così:
[IMG][/IMG]
Meglio con i pantaloni gel ciclistici,e gli euri in tasca (pagato 150 euri)
MA per viaggiare veramente aggiunero altra moto

Ultima modifica di iteuronet; 08-02-2023 a 00:43
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 06:21   #2
Massi73
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Ma, ho capito bene..... stiamo paragonando la Versys alla XR?
Dai non scherziamo......
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 13:14   #3
happyfox
Mukkista doc

L'avatar di happyfox

ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
...
Per acclamazione sembra che la migliore sia la Wunderlich rialzata confort (non posso perché son corto)...
Ho chiesto a Tecnoselle di Roma (da cui ho già fatto rifare le selle della Ninja a soli 100 euro e mi trovo ottimamente, anche la passeggera) per rifare la sella dell'XR in modo più confortevole. Il problema è che, per rendere meno infossata e migliore la seduta del pilota, si deve alzare la sella di almeno 2-3 cm... Troppi!
Siccome non sono molto alto (174 cm) e, seduto sull'XR disponibile, tocco a malapena con anche il tacco (mi piace toccare bene a terra), pensavo di prendere allora la XR con assetto ribassato (si deve ordinare dalla fabbrica e non si può mettere dopo, così mi ha spiegato il conce BMW).
Sono un po' perplesso però circa eventuali cambiamenti nella ciclistica.
iteuronet, tu che, mi è parso di capire, le hai provate entrambe, cosa mi puoi dire al riguardo?
Vecchio 10-02-2023, 13:53   #4
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

predefinito

Gaetano introduco perchè ho tempo.
Premesso che sei + alto di me di ben 8 cm non capisco perchè,vedi stanza dei GS,si debbano fare equilibrismi o rischiare gli appoggi,sopratutto con bagaglio e passeggero.
I rimedi del cass tipo scaricare del tutto l ' ammo (per le meccaniche) o usare la funzione MIN (per le elettroniche) è controproducente per la guida e per i danni/usura precoce che si possono verificare.
Esperienza diretta col GS 1250 insegna.
Abbassare la sella ,si poteva fare un tempo quando gli schiumati erano dei panettoni.Oggi anche quelle che appaiono cicciotte,spesso, hanno uno scheletrato che ne riduce lo spessore.
In questo senso la BMW se lacava abbastanza bene.
MA nel caso della XR,come hai osservato alzare la sella è improponibile quanto l ' acquisto di quella ribassata,che ho trovato di serie.Spessore nullo,realizzazione pedestre con quei bordi rialzati che impediscono una guida dinamica nonchè fonti di dolori quando si mettano i piedi a terra.
Dinamica di guida:con il gs nettamente a favore della ribassata.Con la XR la posizione di guida statica è migliore sulla normale.
La versione ribassata in mio possesso non è molto piu rigida.In ROAD anzi un po meno sfrenata della normale.Diventa rigida e parecchio in Dynamic.E ' da ritenere quindi un minor confort nel turismo a lungo raggio.
Ma la dinamica globale per me è migliore.Ma sopratutto mi ha consentito di poter rialzare di 2 cm la sella e viaggiare dignitosamente.
Sulla presunta cattiva rivendibilità ,paventata qua nel forum, in Italia non so come funziona.Ti posso dire che in Germania ,dove io mi approvvigiono,quando ci sono vanno a ruba e costano ,a parità di stato di uso piu delle normali.
Letto solo ora integro:volevo uscire da BMW per ragioni che non sto a spiegare.MA è l' unica che offre un pacchetto completo.Ovvero cavalletti dedicati (+ corti) e sistema di sospensioni configurato ad hoc.

Ultima modifica di iteuronet; 10-02-2023 a 13:57
Vecchio 10-02-2023, 14:28   #5
happyfox
Mukkista doc

L'avatar di happyfox

predefinito

Dinamica di guida: con il gs nettamente a favore della ribassata. Con la XR la posizione di guida statica è migliore sulla normale.

Perché la posizione di guida statica con l'XR è migliore sulla normale? Per quella dinamica è meglio invece quella ribassata? O ho capito male?
Vecchio 10-02-2023, 14:34   #6
happyfox
Mukkista doc

L'avatar di happyfox

predefinito

In sintesi: mi consigli quindi di prendere la versione ribassata (da ordinare) con di serie la sella bassa (non mi pare possibile applicarci quella normale) e quindi farmi rifare la sella alzandola anche di 3 cm per un migliore confort. La combinazione di "ribassamento" (-3 cm) e sella bassa (-2 cm) portano l'altezza di seduta a 5 cm più bassa.
Vecchio 11-02-2023, 01:07   #7
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da happyfox Visualizza il messaggio
Dinamica di guida: con il gs nettamente a favore della ribassata. Con la XR la posizione di guida statica è migliore sulla normale.

Perché la posizione di guida statica con l'XR è migliore sulla normale? Per quella dinamica è meglio invece quella ribassata? O ho capito male?
Boh sulla normale mi sentivo meglio (ero meno incassato)
Dinamica:con la ribassata non sembra di cadere dal secondo piano.I trasferimenti di carico in frenata sono minori .Premesso che hai da dimenticare il telelever,il passeggero si avvantaggia con la bassa.Anche nel pif-paf,a parita di pneu ,mi sembra migliore.Così come a centro curva.
Oh mica son Pedrosa come collaudatore,ma queste sono le MIE impressioni.
Non so se in fase di ordine sia possibile chiedere la sella normale o la HP.
Cmq e lo ribadico la sella ribassata fa schifo e quindi per sopravvivere necessiti di altra sella .In alternativa modificare sostanzialmente l ' originale,nella forma e nell ' imbottitura.
In pratica PER ME sei costretto per i calcoli che hai fatto ad ordinare la ribassata.Io sono riuscito togliendo cca 2 cm sui lati con una forma a schiena d' asino ad alzare 2 cm mantenendo un buon appoggio a terra.

Ultima modifica di iteuronet; 11-02-2023 a 01:10
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione