Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
|
Eh, vivessi in Italia sarebbero da prendere in considerazione, ma io vivo in Francia dove l'usato ha quotazioni completamente diverse... In generale l'usato in Francia è più caro che in Italia, e di parecchio anche.
Pensare di portare una moto italiana ed immatricolarla in Francia è un incubo. in primis te la devi portare a casa con un furgone o simile, in quanto il venditore italiano le vende per esportazione, quindi deve rottamare la targa. Ho quindi una moto a Mantova senza targa che devo trasportare in Francia. Fai almeno 400 €.
Poi mi trovo in Francia con una moto non omologabile in quanto all'epoca le moto in Francia erano depotenziate tutte a massimo 106 hp. Dovrei quindi (sempre senza targa) portarla ad un concessionario BMW per fare un aggiornamento della potenza "fittizio' (o meglio un riconoscimento da parte di BMW della originalità del mezzo); non so BMW ma in Honda anni fa mi chiedevano più di 500€. Poi da li devo portarla alla motorizzazione (sempre senza targa, quindi furgone di nuovo) per fare una revisione per omologazione. Passata la revisione (senza targa e senza assicurazione) la riporto a casa e chiedo il libretto, che costa 700€ (con la revisione, senza 300). Siamo a 1600€ e ci devi contare anche i trasporti in francia da e per la motorizzazione ed il conce BMW, fai altri 2-300€. Arrivo a quasi 2000€ di spese, senza contare l'immane sbattimento degli avanti indietro, il tempo perso e gli intoppi che sono dietro l'angolo.
D'altra parte in Francia, se compri una moto o una macchina usata, puoi essere ragionevolmente sicuro del chilometraggio, in quanto trafficare con i conta km è penale e si finisce dietro le sbarre da 2 a 4 anni e fino a 75k euro di multa. E qui i processi si fanno, si finiscono e la gente in galera ci va davvero.
Comunque per vostra info, i francesi hanno davvero il culto della "seconda mano", comprano e vendono usato a manetta, ci sono un sacco di negozi in "deposito vendita" che rivendono vestiti, roba per bambini, attrezzature sportive, insomma di tutto! Quindi inevitabilmente la roba usata vale di più; in Italia se compri usato sei un pezzente. Potere di culture differenti.
Quindi la K1300 gt a 6000€ più la Caballero non è male, tenendo conto anche che mi fa il tagliandone dei 30k Km, mi mette gomme nuove e mi da una garanzia di 12 mesi nella rete BMW.
Oppure me la da a 9000 € senza il Caballero. Ci ballano 2000 con un privato italiano, ma non ne vale comunque la pena (anche se rode)