Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2023, 13:01   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.782
predefinito

una piccola aggiuntina finale. Il boxer ferrari 12 cilindri era un v di 180. Anche perche' fare un vero boxer cosi' frazionato veniva piu' lungo della macchina.
Fare invece un bicilindrico a v di 180, ovvero "aprendo" un ducati, un ktm, un suzuki sv, un guzzi e chi piu' ne ha piu' ne metta, anche messo di traverso come il bmw, e' una cazzata colossale. E infatti nessuno si sogna di farlo.
Infatti come noto, il boxer bicilindrico (bmw) e' equilibrato proprio perche' ha le manovelle a 180 gradi, se fosse un V di 180 avrebbe come i ducati , i guzzi etc. le bielle sullo stesso perno, e a livello di equilibratura sarebbe come un IMMENSO monocilindrico che oltretutto sbatacchia da destra a sinistra e non alto/ basso. Inguidabile. Ben diverso se i cilindri sono almeno 4, cosi' li alterni .
I v di 90 sono abbastanza equilibrati e infatti molto usati. Se cominci ad andare su angoli piu' stretti (esempio il 60, abbastanza usato per questioni di ingombro), i problemi di equilibratura a poco a poco diventano piu' consistenti.
Infine, come detto piu' volte, ma sembra che (a giudicare dagli interventi) non sia del tutto chiaro....l'erogazione non dipende dalla disposizione dei cilindri ma dalla fluidodinamica. Al massimo dalla disposizione puo' dipendere il "carattere", ovvero la sensazione di chi guida. Ma se prendi per assurdo le termiche di un ktm, le metti parallele, a V, o boxer o come ti pare, le curve al banco saranno uguali. Poi guidandoli ti sembrera' che l'erogazione sia diversa, ma i numeri sono quelli.
Il "problema" del boxer , parzialmente risolto con quelli ad acqua, e' che i condotti di aspirazione e scarico fanno sempre delle curve. se per lo scarico conta poco (pressioni elevate) , per l'aspirazione un bel 90 gradi i gas se il fanno anche con gli LC, e con quelli ad aria era almeno 120 gradi.
Invece con il v di 90 tipo ktm , ducati e ora guzzi, l'aspirazione e' praticamente dritta, e questo e' un motivo per cui il boxer bmw non potra' mai girare alto e fare le potenze di un ktm o un ducati,e potenzialmente anche del guzzi ultimo (che e' uguale ai ktm e ducati come layout) .
Ultima curiosita': i boxer ferrari di F1 dei tempi di lauda per fargli i condotti dritti avevano le teste che si sviluppavano in senso laterale in maniera vistosissima, con ingombri pazzeschi inaccettabili su una moto.

ps: si vede che piove senza speranza e mi sto annoiando..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 08-01-2023 a 13:04
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©