Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2006, 14:37   #1
Muntagnin
Guest

predefinito

tratto da Google

.......

Ingranaggi sghembi

Gli ingranaggi sghembi più usati sono gli ingranaggi a vite e quelli ipoidi, meno frequente è l'uso di ingranaggi sghembi elicoidali. La ruota dell'ingranaggio a vite è ottenuta per inviluppo nel moto relativo della stessa con una data vite. Il contatto è lineare, il rendimento è modesto. L'ingranaggio a vite si presta a trasmette re potenze notevoli in relazione al suo ingombro modesto. I materiali di cui è costituita la coppia devono essere di qualità e le tolleranze di fabbricazione strette; deve inoltre essere montato con precisione in modo da avere elevata rigidezza e corretto posizionamento relativo tra vite e ruota a vite.
Gli ingranaggi ipoidi danno luogo a contatti puntiformi fra le ruote, tuttavia consentono di trasmettere potenze abbastanza elevate con buoni rendimenti e usura modesta. L'ingranaggio ipoide presenta numerosi vantaggi rispetto all'ingranaggio conico a denti obliqui, specie quando i carichi sono notevoli e le velocità elevate. I pricipali vantaggi sono:
· maggiore libertà per il progettista non più vincolato dalla condizione di complanarità degli assi delle ruote
· possibilità di sostenere le ruote su due appoggi collocati da parti opposte rispetto alle ruote stesse
· minore ingombro rispetto ad un ingranaggio conico a denti obliqui a parita di coppia trasmessa
L'ingranaggio sghembo elicoidale è costituito da due ruote ruote cilindriche elicoidali, con opportuni angoli d'elica base, montati su assi sghembi. L'impiego di questo tipo di ingranaggi è raro, il contatto puntiforme infatti limita l'impiego i casi in cui le forze in gioco sono modeste.

Per quanto riguarda il rendimento degli ingranaggi paralleli e concorrenti, si osserva che le perdite sono concentrate nel contatto fra i denti e negli appoggi radiali ed assiali, vi sono inoltre perdite per ventilazione e sbattimento del lubrificante. Il rendimento di ingranaggi paralleli o concorrenti ben costruiti e lubrificati si aggira attorno a 0,97. il rendimento degli ingranaggi sghembi è in generale più modesto perchè nel contatto fra i denti gli strisciamenti sono più elevati e si aggira attorno ad un valore di 0,75. il rendimento di un ingranaggio ipoide può essere confrontato con quello degli ingranaggi cilindrici se costruito con particolare attenzione.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 14:40   #2
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

E da Quattroruote:

Coppia conica

E’ il paio (da cui "coppia") di ingranaggi che, grazie alla inclinazione dei denti, permette di ruotare di 90° il movimento rotatorio. Tipica quella del differenziale di una trazione posteriore o di una vettura con motore in linea, dove il movimento rotatorio deve passare dall'albero longitudinale di trasmissione ai semiassi*, che sono trasversali. Se l'albero di trasmissione non è centrato rispetto al differenziale (cioè è più basso o più alto) si parla di coppia conica ipoide e nel funzionamento c’è un leggero scorrimento longitudinale tra i denti. Quanto ai denti degli ingranaggi di pignone e corona, se essi sono inclinati rispetto all’asse di rotazione ( ciò che è inevitabile nella coppia ipoide) si parla di coppia conica elicoidale, che assicura silenziosità di funzionamento.
Vecchio 02-05-2006, 14:51   #3
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
Il rendimento di ingranaggi paralleli o concorrenti ben costruiti e lubrificati si aggira attorno a 0,97. il rendimento degli ingranaggi sghembi è in generale più modesto perchè nel contatto fra i denti gli strisciamenti sono più elevati e si aggira attorno ad un valore di 0,75. il rendimento di un ingranaggio ipoide può essere confrontato con quello degli ingranaggi cilindrici se costruito con particolare attenzione.
0, 75 su cosa??? su 1 ?

capisco un 97 percento di efficienza, perdere 3 cavalli su 100 ci sta

ma perderne 25..... ???
Vecchio 02-05-2006, 15:03   #4
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
0, 75 su cosa??? su 1 ?
Mi chiedevo la stessa cosa...

Possibile?!?
Vecchio 02-05-2006, 15:05   #5
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
0, 75 su cosa??? su 1 ?

capisco un 97 percento di efficienza, perdere 3 cavalli su 100 ci sta

ma perderne 25..... ???
ho riportato la fonte.

per quel che mi ricordo gli ingranaggi DIRITTI hanno un rendimento tra il 0,94 ed il 0,97
Un ingranaggio ipoide potrebbe anche perdere un ulteriore 10.. 15 % rispetto al diritto
se poi consideriamo la lubrificazione più o meno buona .. ed il regime di rotazione...
non è detto che la perdita globale NON sia alta ... di più nin zò ...

PS: tieni presente del gran calore che si genera .. basta toccare la scatola della coppia conica .... e come tu mi insegni ... il calore è tutta energia trasformata

Ultima modifica di Muntagnin; 02-05-2006 a 15:10
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 21:55   #6
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin

PS: tieni presente del gran calore che si genera .. basta toccare la scatola della coppia conica .... e come tu mi insegni ... il calore è tutta energia trasformata
penso che sia un dato estremamente variabile comunque quel 0,75 mi pare buttato li un po' a caso, so che hai riportato una notizia, avevo letto fin da subto l'origine

pensa che sui nuovi K ce ne sono due di coppie coniche, solo per quelle la potenza alla ruota scenderebbe al 60% di quella all'albero..alla ruota ne arriverebbe il 50% di questo passo

il calore sprigionato per atrito sarebbe enorme pensa ad un freno tirato che ti toglie il 25 % di potenza.....
Vecchio 02-05-2006, 21:56   #7
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
penso che sia un dato estremamente variabile comunque quel 0,75 mi pare buttato li un po' a caso, so che hai riportato una notizia, avevo letto fin da subto l'origine

pensa che sui nuovi K ce ne sono due di coppie coniche, solo per quelle la potenza alla ruota scenderebbe al 60% di quella all'albero..alla ruota ne arriverebbe il 50% di questo passo

il calore sprigionato per atrito sarebbe enorme pensa ad un freno tirato che ti toglie il 25 % di potenza.....
oppure pensa al calore in kilowatt!!!
Vecchio 02-05-2006, 22:04   #8
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

... ma vi rendete conto dove siete arrivati partendo da un rabbocco?
Vecchio 02-05-2006, 22:18   #9
Muntagnin
Guest

predefinito

KappaElleTi

che ti devo dire .. io ho riportato .. e in seguito ho detto la mia opinione che ti riporto:

per quel che mi ricordo gli ingranaggi DIRITTI hanno un rendimento tra il 0,94 ed il 0,97
Un ingranaggio ipoide potrebbe anche perdere un ulteriore 10.. 15 % rispetto al diritto
se poi consideriamo la lubrificazione più o meno buona .. ed il regime di rotazione...
non è detto che la perdita globale NON sia alta ... di più nin zò .

quindi facendo la Media d'Alba.. direi che se al 0,95 togliamo il 12,5% ... a che si arriva?

questo è il mio pensiero ... su quello che scrivono altri attori .. non posso ne voglio dare sentenze
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione