Ciao Max, io invece autostrada ne faccio poca… diciamo che l’autostrada forse non è il loro terreno d’elezione, ti posso però dire che, pur essendo una gomma che privilegia l’agilità e dalla quale non è lecito aspettarsi il top della stabilità, io non le ho mai sentite “ballerine” o nervose sul dritto, a parte forse un pochino nelle prime centinaia di km.
Per converso, le curve ad alta velocità si fanno col pensiero, la moto curva con moltissima facilità
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Però Dunlop non le classifica come adatte alla RT:
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcyc...all_&vyom=2014
Ed in effetti, la carcassa è molto morbida tant'è che c'è chi consiglia di aumentare la pressione nelle stagione più calde, anche utilizzando moto ben più leggere della nostra:
|
Sul fatto che non siano presenti nella fitment chart propenderei per una svista, o qualche altra motivazione, ma non arriverei a dire che non sono adatte.
Una carcassa “morbida” per Dunlop è facilmente rigida almeno quanto quella delle gomme delle altre marche

, non a caso il buon Edo nel video evidenzia un limite delle Mutant” alle alte temperature con guida sportiva” e dice sì di alzare la pressione se fa caldo, ma dice anche che lui le stava utilizzando col posteriore a 2.5, cioè 4 decimi meno di quanto recita il libretto per quella moto! A 2.5 sicuramente il riscaldamento per deformazione e rotolamento può essere molto più intenso, e con una mescola ottimizzata per le basse temperature come quella delle Mutant può diventare troppo: aumentare la pressione riduce la deformazione della gomma e l’impronta a terra e limita il surriscaldamento.
E comunque dice di portarla sui 2.7, non sui 3.5!!
In ogni caso per guida sportiva nella stagione calda ci sono sicuramente gomme più adatte, che reggono meglio gli strapazzi che il peso e la coppia della nostra moto causano sulle gomme… infatti io ho detto che sono eccezionali in inverno
Io sotto l’RT tengo 2.3 ant. e 2.8 post per l’uso a solo… e vanno meravigliosamente bene!
Tapatalk