Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2022, 10:56   #1
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.811
predefinito

Non sono d'acordo.
Non credo che chi prende una Multistrada V2 o una DesertX guardi alla V85TT moto più bassa di entrambe e con meno attitudine off della DesertX.
Così come è la gamma 1100 ha poco senso, fare una proposta alternativa alla V85TT - con cui credo ci vada in off meno dell'1% dei clienti - sia l'unica soluzione per mantenere in vita un modello che ha venduto pochissimo perché troppo versione matrioska della 800
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 11:20   #2
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.481
predefinito

la V85 si distingue dalle altre per avere il cardano ed il marchio guzzi. direi che la clientela è ben identificata.

nessuno che intenda fare veramente fuori strada si porterebbe casa una V2 o un GS ADV... stiamo parlando di allargare il raggio di azione e proseguire con maggiore serenità su terreni meno semplici di quelli percorsi con la normale moto stradale 100% (ruote da 17 e gomma stradale)

qui ducati ha già in gamma

- V4
- V2
- Desert x

in ordine di performance su asfalto ed inverso su sterrato.

sia la V2 che la V4 raggiungono l'altezza sella di 790, con kit molle e sella bassa, siamo sotto la V85 (830)

anche la Desert X dispone di kit ribassamento sospensioni (-2 cm) sella bassa (-1 cm), altezza sella 845 (Scrambler 100 = 810 / TT = 830)

la Scrambler Icon, prodotta in "allestimento" Urban Enduro, è diventata prima Desert Sleed (con modifiche importanti alle sospensioni) e poi Desert X (rifacendola praticamente da zero).

secondo me non c'è posto per altra versione a ruote tassellate o presunte tali, Chi dovrebbe comprare una Scrambler 1100 - 2 cm più bassa della Desert X? e perchè?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 06-10-2022 a 11:26
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 16:32   #3
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.811
predefinito

Può essere interessato ad una Desert Sled 1100 chi vuole uno stile classico come quello di scrambler 800 (quindi le Multistrada V4 e V2 vengono automaticamente escluse) ed una moto più piccola e minimalista rispetto alla DesertX. Ho fatto l'esempio della V85TT perché per me rende bene l'idea di un qualcosa leggermente più grande e protettivo della V7 che ti permetta di farti due giorni (magari in coppia) con qualche bagaglio e con una minima protezionale all'aria. Non sto parlando di una enduro, ma di qualcosa più di una Scrambler che giustifichi i maggiori cavalli cilindrata e prezzo. La gamma 1100 di Scrambler è stata uno dei più clamorosi flop commerciali degli ultimi anni (relativamente a Ducati) perché a fronte di un prezzo sensibilmente superiore all'800 aveva un'immagine ed un perimetro di utilizzo sovrapponibile all'800. Normalmente chi prende queste moto non è interessato alle prestazioni quindi è difficile giustificare il gap di prezzo solo con le prestazioni ciclistiche e di motore. Non parliamo poi delle versioni sport che sono andate davvero male in Italia ma anche all'estero pur essendo delle gran moto in assoluto e rispetto alla 800.
Faccio il parallelo con MG che di fatto propone e vende bene V7 e V85TT proprio perché si differenziano bene a livello di uso e di estetica.
Una minimalista per fare commuting cittadino e qualche eventuale giro fuori porta, l'altra più versatile, che non viene devastata esteticamente montando una borsa o bauletto (magari solo per mettere la borsa della palestra ed il casco) ma che può essere usata per girate di qualche giorno. Credo invece che nessun cliente o quasi faccia sterrati che non possa fare con la v7.
V7 e v85TT hanno un prezzo sensibilmente diverso (+30% per la V85TT) ma vendono sostanzialmente in ugual misura - le maggiori vendite Italia di V7 sono compensate dalle vendite estero più forti per la V85TT - perché con la V85TT, con uno stile simile, fai più cose rispetto alla V7 e con la stessa facilità, non certo per i 10cv in più...
Con un impatto estetico diverso e una differente prospettiva di uso per me giustifichi il gap di prezzo Se no fai così per me hai due alternative
1) fare una 1100 sullo stesso telaio della 800 limitando il gap di prezzo. Ma se era possibile farlo con qualità stradali decenti prima perché non lo hanno fatto?
2) chiudere il progetto 1100 perché così come è a occhio e croce non riesce a ripagarsi

Multistrada V2 e V4 sono due moto totalmente diverse quindi per me non sono neanche affiancabili alla Scrambler. Su DesertX invece il discorso è più calzante ma è davvero una moto più altra grade ed impegnativa per essere considerato da uno che valuta una V85TT (imho).

Ultima modifica di Parrus74; 06-10-2022 a 16:44
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 18:11   #4
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.481
predefinito

uhm... secondo me Desert X e TT possono essere due scelte, una più turistica e l'altra, come Ducati vuole, più sportiva. non vedo grosse differenze di peso e dimensioni, tali da escludere una in favore dell'altra.

sulla scrambler, nuova 1100, qualora avesse le stesse dimensioni dell'attuale 800, non ne vede assolutamente l'utilità

farla più grande della Desert sleed (che ad abitabilità per una o per due, è uguale alla Icon...), ma più piccola della Desert X, oltre ad essere un esercizio complicato... mi sembra anche del tutto inutile.

se si vuole la praticità si va sulla 800, se si vuole anche viaggiare, magari in due, bisogna fare lo step successivo, e Ducati offre già due belle soluzioni, una più stradale e l'altra più off, con la possibilità di ridurre un po' l'altezza della sella per ridurre imbarazzi.

ma poi il 1100... quale? quello ad aria? non credo che avrà vita lunga...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©