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Vecchio 02-10-2022, 08:52   #1
carlo46
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Ciao, l'F800S l'avevi tenuta sempre e solo con il suo manubrio originale o avevi lo cambiato?
ciao io non avevo la F800S ma la F800ST, il manubrio originale era molto valido per una sport touring per cui non cambia nulla. In generale la ricordo come una moto veramente eccellente.
Comunque anche la postura della F800S è mille mila volte meno esasperata della R Ninet Racer originale
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Vecchio 03-10-2022, 12:01   #2
barney 1
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In generale la ricordo come una moto veramente eccellente.
Anch'io mi sono divertito molto con lei.

Ho preso la R100 anche per nostalgia, anche se ho preferito un manubrio più comodo.
I semi esercitano comunque sempre il loro fascino!
__________________
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Vecchio 03-10-2022, 13:03   #3
carlo46
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@Mars5150 e tutti gli altri possessori di Racer, eccovi servita la soluzione che cercavate.
Dunque si tratta di mantenere lo spirito originale della Racer, senza snaturarla con orrendi manubri rialzati e senza eliminare la semicarena.
La soluzione si chiama kit ABM
https://www.wunderlich.de/shop/it/co...477-102-1.html

che io adotto da un paio di anni.
Tuttavia, pur essendo questi semimanubri completamente regolabili, il raggio di sterzo e la presenza della semicarena non consentono nè di inclinarli verso il conducente nè di rialzarli quanto servirebbe. Diciamo che con il kit così com'è si ottiene un miglioramento marginale, apprezzabile ma niente di più.
Ecco allora che serve il jolly, sotto forma di una piastrina prodotta da Wilbers nel loro kit per rendere la Racer più comoda.
La piastrina è acquistabile separatamente e costa circa 30€, compresa spedizione. Si può anche farsela in garage, volendo.



Con essa si aumenta ulteriormente il già ampio raggio di sterzo (pazienza, non è una moto da città), aumentando però la distanza minima dal serbatoio dei semimanubri.
Ciò consente da un lato di inclinarli maggiormente verso il pilota e dall'altro, proprio in virtù di questo, di rialzarli di circa 12mm.
La funzionalità del bloccasterzo è mantenuta.


Il terzo bullone verso il basso della serie non stringe più nulla, i pioli di rialzo sono serrati solo dai primi due, più che sufficienti.

In totale si può dire che rispetto all'originale i semimanubri si avvicinano di circa 4cm e si alzano di circa altrettanto.
Il risultato è eclatante. Provata ieri sul Bracco, su un tracciato che conosco a menadito curva per curva, la moto è incredibilmente più guidabile, pronta all'inserimento, rapida nei cambiamenti di traiettoria e, soprattutto, molto ma molto, ma MOLTO, meno stancante in virtù del fatto che le braccia mantengono un certo angolo e non vanno più completamente distese a caricare polsi e cervicale.
Fidatevi perchè ho fatto esperimenti con metodo e criterio, provando ogni step e il risultato è sicuro.

Ultima modifica di carlo46; 03-10-2022 a 13:09
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2022, 15:06   #4
mars5150
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Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
...eccovi servita la soluzione che cercavate.
@Carlo46 moolto interessante.
Un paio di domande.
Scrivi "Con essa si aumenta ulteriormente il già ampio raggio di sterzo (pazienza, non è una moto da città)..." Quindi intendi che riduce la sterzata?
Con la piastrina Wilbers. Ma senza che succede?

All'inizio sostieni che "...con il kit così com'è si ottiene un miglioramento marginale, apprezzabile ma niente di più."

Anche se poi precisi che "...in totale si può dire che rispetto all'originale i semimanubri si avvicinano di circa 4cm e si alzano di circa altrettanto."

Quest'ultima affermazione e' legata alla piastrina "Wilbers"? (Hai per caso un link? Sul sito non trovo nulla di analogo.) e quindi per ovviare all'eventuale problema, che spostando i semi verso il guidatore, toccherebbero il serbatoio?

Wunderlich sulla descrizione elogia comunque il fatto che si possano regolare "Fino a 4 cm più alto / fino a 8 cm più largo", senza fare alcun'altra precisazione. Non e' cosi'?

Grazie
__________________
R 9T Racer
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