Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-2022, 17:46   #1
Emiliano99
Pivello Mukkista

ubicazione: Como
predefinito

Riprendo questa vecchia discussione per segnalare che il problema alla fine non era stato mai davvero risolto del tutto, ma che questa estate con il caldo ha cominciato a ripresentarsi con una certa frequenza.
Il mecca ha scovato che ad alte temperature una guarnizione della testata faceva entrare aria nel motore, cosa che a suo avviso causava gli spegnimenti (che quest'estate si presentavano soprattutto al minimo, dopo di che la moto tendeva a ingolfarsi).
All'apertura della testata per sostituire la guarnizione, il mecca ha trovato un pattino della catena di distribuzione spezzato (come è possibile che la moto non ne risentisse resta un mistero: chissà da quanto e chissà perché non faceva nessun rumore strano, la moto è sempre andata perfettamente per 23 anni, a parte quest'ultimo problema degli spegnimenti).
Purtroppo per sostituirlo occorre aprire tutto il motore con spesa nell'ordine delle migliaia di euro, considerando che nel caso andrebbe rifatta anche la frizione e non so quali altre sorprese verrebbero fuori. In sostanza l'alternativa, anche considerati i quasi 140mila km, è la rottamazione, cosa che ahimè sto seriamente prendendo in considerazione, nonostante ho sempre pensato la moto fosse in buone condizioni e che non l'avrai mai abbandonata per motivi meccanici, e nemmeno di fronte a nuovi acquisti...
Mi piange il cuore dopo 20 anni e tutti la strada macinata assieme, ma non credo razionalmente ci siano alternative, anche considerando che non posso essere certo al 100% che il problema dello spegnimento fosse davvero dovuto alla guarnizione consumata...
Mi sembrava giusto spiegare qui come mai fossi scomparso senza mai dire se il problema fosse stato risolto o meno.
Emiliano99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2022, 11:59   #2
joker
Mukkista doc

L'avatar di joker

ubicazione: Roma
predefinito

capisco il tuo stato d'animo ma un preventivo me lo farei fare per decidere il da farsi con dati alla mano delle spese.
Vecchio 30-09-2022, 13:33   #3
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Emiliano99 Visualizza il messaggio
All'apertura della testata per sostituire la guarnizione, il mecca ha trovato un pattino della catena di distribuzione spezzato
Purtroppo per sostituirlo occorre aprire tutto il motore con spesa nell'ordine delle migliaia di euro
C'è un metodo alternativo all'apertura del motore, serve un meccanico che abbia voglia di farlo...

[YT]https://www.youtube.com/watch?v=SkPrIEzaAMs[/YT]

Quote:
Originariamente inviata da Emiliano99 Visualizza il messaggio
non posso essere certo al 100% che il problema dello spegnimento fosse davvero dovuto alla guarnizione consumata...
Non ci credo nemmeno io...
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione