Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2022, 09:52   #1
enrik75
Mukkista doc

L'avatar di enrik75

ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Quindi io che ho su la catena M di bmw che devo fare?Nel forum dell'xr ho avuto risposte diverse da quelle del concessionario...non ci sono comportamenti univoci e vorrei capire come comportarmi al meglio.....
Vecchio 05-09-2022, 09:59   #2
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Kettenmax.
Spedi un 20 euro, e non so quanti km tu faccia in moto, ma io con un litro di petrolio vado avanti parecchio, così tanto da non preoccuparmi del costo per alcuni anni.
Comunque io lo trovo dai "cinesi"
Vecchio 05-09-2022, 13:25   #3
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
io con un litro di petrolio vado avanti parecchio, così tanto da non preoccuparmi del costo per alcuni anni.
Anche a me un litro dura anni. In linea di massima la catena la pulisco ogni
8.000-10.000 KM. Salvo eventi, per me rari, tipo fango sulla stessa, in questo caso pulisco.

Ogni volta che lubrifico, circa ogni 1000Km (meglio a catena calda) lascio agire
il prodotto , e poi pulisco l'eccesso con un panno, cosi facendo la catena
rimane più pulita perché la sporcizia si deposita di meno, e non devo pulire a fondo la catena ad ogni lubrificazione.

Linko anche un articolo secondo me fatto bene.

https://www.sicurmoto.it/guida-e-sic...i-da-non-fare/

Ultima modifica di Lorce; 05-09-2022 a 13:27
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2022, 15:16   #4
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

Lo ammetto, sono un maniaco della pulizia catena (anche se la odio e sogno un kit per convertire a cardano il mio F800GS) e direi che c'è una bella differenza fra una catena pulita e oliata ed una solo oliata.

In primis: estetica, una bella catena color oro bella luccicante fa la porca figura.
In secondo luogo: a livello di scorrevolezza. Con una catena pulita, lubrificata, oliata e tesa il giusto non ti accorgi neanche dei cambi marcia.
In terzo luogo: se la lubrifichi e basta non togli la polvere e la sabbia che vi si depositano, che sono abrasivi.

Personalmente: ogni 1000 km circa (oppure ogni volta che piove) pulisco la catena con petrolio lampante (detto anche petrolio bianco) e la lubrifico con olio motore; poi una o due volte all'anno la pulisco in profondità con sgrassatore e reingrasso con prodotto specifico per o-ring (che da liquido dovrebbe passare gli o-ring, depositarsi sui rullini e solidificarsi).

R 850 RT
R 1150 GS
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione