Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2022, 21:40   #1
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

si che può essere ...ma devi averci su un certo monte kilometri,
ergo il tempo che i nottolini prendano gioco nelle rispettive sedi,
nei miei casi freni nuovi di pacca per una delle 2 tedesche
e con 50k per la giapponese(sono flottanti pure quelli).
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 22:52   #2
EnricoBrun
infante Mukkista

ubicazione: Thiene
predefinito

Ma se non sbaglio i miei anteriori non sono flottanti
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 09:38   #3
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba

L'avatar di DettoriGiampaolo

ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Fissi, sono dei dischi dove la pista frenante non è libera di muoversi rispetto al cestello o dove quest'ultimo elemento è tutt'uno con la pista frenante; questi dischi per poter essere sfruttati al massimo devono essere accoppiati a delle pinze flottanti.

Flottanti, sono realizzati in due pezzi e la pista è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello grazie a nottolini specifici, questo permette in caso di leggera deformazione della pista dovuta al calore di "autoallineare" la pista tra le pastiglie, oppure di permettere l'utilizzo delle pinze fisse, quindi un disco flottante avrà un limite di resistenza agli sforzi maggiore rispetto ad un disco di pari caratteristiche ma non flottante con pinza fissa. I nottolini di collegamento sono solitamente in acciaio. Per le sole applicazioni stradali i prodotti più sportivi fanno uso di nottolini in ergal 7075 con anodizzazione dura superficiale; questa applicazione riduce il peso complessivo del disco e di conseguenza comporta un alleggerimento delle masse non sospese.

Semiflottanti, rispetto ai flottanti non hanno la possibilità di muoversi, ma il loro vantaggio rispetto ai dischi fissi è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello, diminuendo il rischio di distorsione del disco
Vecchio 31-08-2022, 09:53   #4
TeamSabotage
Mukkista

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito

Lo fa anche la mia ma non me ne sono mai preoccupato dato che le Brembo delle mie precedenti Ducati facevano il medesimo rumorino iniziale, tutto nella norma.

Quello che mi disturba un pelo piuttosto è il cigolio che fanno le pastiglie nelle leggere frenate nel traffico, al servizio in programma tra pochi giorni farò levigare le pastiglie e magari stendere un velo di grasso al rame ma temo che (proprio come sul mio precedente Monster) sia un "problema" legato alla mescola delle pastiglie Brembo, ho soltanto 5000 km all'attivo.

Ad ogni modo i dischi anteriori della mia Ninet Pure mi risulta siano semiflottanti e il posteriore fisso (fissato al cerchio direttamente con vite esagonale e senza notolini) le pinze anteriori sono fisse invece.

Ultima modifica di TeamSabotage; 31-08-2022 a 10:13
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione