Quote:
Originariamente inviata da Sanny
|
Tabella manutenzioni periodiche Ducati, Multi 1260 , Desmo Service 5 ore lavoro+ oil service 2ore = 7 ore lavoro per il tagliando.
In 5 ore cosa dovrebbero fare se non smontare mezza moto per accedere alla distribuzione?
Dalle foto si vede chiaramente il tubo che collega i due radiatori, passare rasente alle testa anteriore e subito più su c'è il radiatore dell'olio.
Per togliere il coperchio della testa, devi togliere il tubo, prima però penso si debba scaricare il circuito del liquido per non fare "merdone" sul motore.
La bancata posteriore è incastonata al telaio, si può operare togliendo la sella o si deve smontare altro?
Ovvio che una volta fatto il gioco valvole, si deve rimontare tutto.
Cinque ore ci stanno tutte, però è una operazione semplice, resa complicata e onerosa per scelta progettuale.
Poi, esperienza personale, stessa operazione su scrambler 800, due valvole, sostituzione cinghie Desmo Service e tagliando circa mille euro di spesa preventivata.
Al momento della scadenza di tale operazione, la moto ha un valore residuo tale da quantificare il service nell'ordine del 15/20%...
Questa è l'unica cosa che, personalmente, mi tiene lontano dall'acquisto di una Ducati perché la percepisco come una presa in giro.
Progresso e tecnologia dovrebbe significare anche razionalità, affidabilità e convenienza.
Anche se la moto costa venti e passa mila euro, perché questo valore voglio sia dato dalla qualità dei componenti, ma poi la manutenzione deve essere semplice.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk