Quote:
Originariamente inviata da zorba
Domandina: ma per la caldazza estiva (mototurismo con stivale goretex) è meglio un calzino in cotone leggero o un calzino n merino (sottile)?
|
La descrizione è molto lacunosa (nota che sono indirettamente un enorme fornitore di quella catena di negozi), e non ti saprei dire. Se quella calza è leggera o meno,.
E' anche molto lacunosa la tipologia di merino. Merino indica un tipo di pecora (come il petrolio la plastica), e ci sono plastiche e plastiche. E' una cosa su cui ci marciano in tanti.
La WL Gore and Associates raccomanda nei suoi incontri tecnici di usare calze in lana merino (di qualità) per le proprietà della lana, tra cui la trasmissione del sudore allo stato di vapore = vedi il principio del Goro Tex.
Io in moto uso calze da sci leggere in merino in estate, per una lunga lista di motivi tra cui, con il caldo, ti isoli. E soprattutto i benefici generici di morbidezza, trasmissibilità del sudore, isolamento dal caldo dei cilindri etc.
PS: prendi una volgarissima pistola termica, e misurati la temperatura delle scarpe dopo 25 km e vedrai che non ho ragione, ho "di più di ragione".