Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2022, 10:32   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.923
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio

Pensa solo al fatto che sia con telelever che con forcella gli esa bmw del tipo più semplice non hanno adattamento al carico che lavori sul precarico forcella. Fai tu.



Perché non c'è una ragione teorica né pratica che lo renda necessario anteriormente.
tornando per un attimo a questo, e senza voler proseguire la discussione che mi sembra ormai definita, mi e' venuto in mente che nel mio basico gs del 2005 l'ammortizzatore di serie anteriore ha ben 7 posizioni discrete di precarico. E sul manualetto si sono sperticati a scrivere in quali condizioni consigliano di impostare l'una rispetto all'altra. Se poi appunto consideriamo quante forcelle di serie e di livello aftermarket (queste tutte) hanno la possibilita' di regolare il precarico davanti vuol dire che proprio inutile non e'.
Comunque pare assodato che con le gomme ....dipende dalle gomme. Il resto sono palliativi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2022, 10:49   #2
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.881
predefinito

concordo con il brother.
Non è inutile ma secondario aggiustare il precarico anteriore rispetto al posteriore in presenza di carico o passeggero o entrambi.
Prova evidente ne sia che quando sale il passeggero anche la forcella un pochino si comprime quindi, come logico, il carico si ripartisce, ovviamente molto dietro ed un poco anche davanti.
Al netto che tutto ciò non c'entra niente con il fenomeno di queste gomme.
Che peraltro nel guidato si confermano veramente pazzesche quanto a tenuta ed intuitività.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2022, 11:10   #3
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
predefinito

A mio avviso, senza aver mai costruito moto con le mie mani ma avendo smanettato sulle bici, la possibilità di regolare il precarico anteriore serve per avereun diverso mix tra escursione positiva e negativa (abbassare o alzare il mezzo a parità di assetto). Avendolo solo dietro puoi mantenere in bolla l'assetto ma non puoi alzare o abbassare.
Se avessi una strada bianca in mezzo al sudafrica, piatta come un biliardo, da fare ai 100 all'ora dove so che ci sono voraggini improvvise preferirei avere escurione negativa disponibile.
Se sapessi che la stesa strada piatta da fare ai 100 all'ora non ha buche ma dissuasori a dosso improvvisi, vorrei avere il contrario.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©