Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2022, 11:13   #1
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Sì ma a naso ci dev’essere qualcosa che non è contemplato in queste formule e che rende la larghezza della superficie di contatto rilevante, perché altrimenti non si spiega come mai, ad esempio, certe auto molto potenti montino pneumatici più larghi di macchine meno potenti e spesso sono differenziati tra anteriore e posteriore con una maggior larghezza al posteriore (come nelle moto) per avere più trazione e poter scaricare meglio la potenza al suolo, e lo stesso succede per le moto, oltre una certa potenza invece di 180 montano 190 o addirittura 200.
Inoltre in pista si usano pressioni sensibilmente inferiori, in particolare al posteriore, proprio per aumentare l’area di contatto e avere più grip e soprattutto più trazione

In questo articolo
https://www.tyrereviews.com/Article/...wide-tyres.htm
le differenze sono poco eclatanti ma ci sono: su asciutto il tempo migliore viene ottenuto con la combinazione ant-post di pneumatici più larghi.

Un altro articolo recente dove tra le righe si intuisce che una maggior impronta produca più grip è questo:

https://www.moto.it/accessori/contir...-con-brio.html
Scendendo di pressione, e quindi aumentando l’impronta a terra, il posteriore che prima scivolava aumenta le performance

Sono appassionato di fisica e spesso mi aiuta a trovare la spiegazione di molte cose, ma in questo caso la conclusione che sembra derivare dalla formula dell’attrito radente mi confonde…

Mettiamo pure che io non guido praticamente mai “al limite di aderenza”, ma ciò che succede prima di tale limite cerco di “analizzarlo” con le sensazioni di ricevo dalla guida.
Le sensazioni ovviamente non sono uno strumento scientifico attendibile al 100% come i rilevamenti, e possono magari portare a conclusioni falsate, ed inoltre entra in gioco la soggettività… ma le mie sensazioni hanno sempre deposto per il fatto che +impronta=+grip

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 02-07-2022 a 11:39
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2022, 10:09   #2
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

ubicazione: Sistema solare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Sì ma a naso ci dev’essere qualcosa che non è contemplato in queste formule…
Certo che c'è! Quella è una legge vale "in prima approssimazione ed entro certi limiti" (come avevo scritto) per tutte le coppie possibili di materiali. Poi esistono trattazioni teoriche più sofisticate che affrontano la questione in casi particolari tenendo conto della forma delle superfici, di come si deformano, insomma, della specificità di alcuni problemi. Il tutto rientra in una branca della fisica che si chiama "Meccanica del contatto":
https://it.wikipedia.org/wiki/Meccanica_del_contatto

Il punto è che la legge generale vale in prima approssimazione anche per gomma e asfalto, nel senso che l'aumento della forza di attrito è "piccolo" in relazione all'aumento di superficie se il carico complessivo resta invariato. Se si raddoppia la superficie del pneumatico, la capacita di trasferire forza per attrito aumenterà di qualche punto percentuale (cosa che fa grande differenza in una competizione o a livello di sensazioni) ma sarà lontanissima da raddoppiarsi.

Il motivo è facile da intuire: visto che il peso non cambia, ogni volta che la superficie di contatto si raddoppia, il carico per unità di superficie, che è quello che mantiene "ingranata" una superficie con l'altra, si dimezza.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2022, 20:12   #3
Gibix
Mukkista doc

L'avatar di Gibix

ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
….visto che il peso non cambia, ogni volta che la superficie di contatto si raddoppia, il carico per unità di superficie, che è quello che mantiene "ingranata" una superficie con l'altra, si dimezza.
se non erro, nelle auto da rally gli pneumatici da neve hanno le misure di quelle della Panda. proprio per aumentare l’aderenza e direzionalità.
per questo la Panda sulla neve non la ferma nessuno
Vecchio 09-11-2022, 13:15   #4
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Buongiorno ragazzi, forse ricorderete che tempo fa avevamo parlato della questione pressione e area di contatto, cercando di capire se una diminuzione della prima con conseguente aumento della seconda potesse effettivamente aumentare il grip disponibile… la fisica sembrava dire di no, poiché nella formula dell’attrito (F= coeff.attrito X peso) la superficie di contatto non entra in gioco, e ci eravamo un po’ “arenati” su questo punto

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
Sperimentalmente si osserva che, in prima approssimazione ed entro certi limiti, la forza minima Fas che si deve applicare ad un corpo in direzione parallela alla superficie di contatto con un altro corpo affinché l'uno inizi a strisciare contro l'altro è proporzionale alla forza Fp che si esercita fra i corpi in direzione perpendicolare alla superficie di contatto attraverso un coefficiente μs (detto di attrito statico) che dipende dalle caratteristiche dei due materiali ma non dall'ampiezza della superficie di contatto.

La mia testa mi diceva però che ci stava sfuggendo qualcosa che “nel mondo reale” doveva fare la differenza , ma non riuscivo a capire cosa… sapevo che doveva essere legato alla elasticità della gomma ma non ne capivo il vero motivo, mi mancava qualche elemento…

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Sì ma a naso ci dev’essere qualcosa che non è contemplato in queste formule e che rende la larghezza della superficie di contatto rilevante, perché altrimenti non si spiega come mai, ad esempio, certe auto molto potenti montino pneumatici più larghi di macchine meno potenti e spesso sono differenziati tra anteriore e posteriore con una maggior larghezza al posteriore (come nelle moto) per avere più trazione e poter scaricare meglio la potenza al suolo, e lo stesso succede per le moto, oltre una certa potenza invece di 180 montano 190 o addirittura 200.
Inoltre in pista si usano pressioni sensibilmente inferiori, in particolare al posteriore, proprio per aumentare l’area di contatto e avere più grip e soprattutto più trazione

Sono appassionato di fisica e spesso mi aiuta a trovare la spiegazione di molte cose, ma in questo caso la conclusione che sembra derivare dalla formula dell’attrito radente mi confonde…
Tapatalk

Per caso mi sono imbattuto in un video che mi ha fornito il nesso mancante, e che spiega molto bene perché nel caso dei pneumatici la superficie di contatto È rilevante!
Il motivo risiede proprio nel fatto che le gomme sono elastiche e “plasmabili”, e questo cambia tutto rispetto ai “solidi semplici” a cui la formula dell’attrito fa riferimento

https://youtu.be/CyH5xOcsXxs

So che è una cosa un po’ da “nerd”, ma credo che qualcuno di voi lo possa trovare interessante…

Tapatalk

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione