Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2022, 16:45   #1
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

skianta hai ragione, non voglio essere ipocrita e se l'ho scritto è perchè è avvenuto. Ma solo per un attimo ed in una galleria deserta che è la condizione migliore per testare in velocità. E naturalmente salendo progressivamente appunto per verificare che non ci fossero accenni di shimming come invece avveniva da solo.
Sullo spessorare le molle la penso come Zel, manco morto nè su questa nè su nessuna altra moto.
Proverò invece il suggerimento di Gonfia, diminuendo di 0,1-0,2 bar la pressione posteriore, anche in considerazione del fatto che siamo in estate.

E andrò più piano in autostrada !

Ultima modifica di carlo46; 30-06-2022 a 16:47
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2022, 19:01   #2
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Proverò invece il suggerimento di Gonfia, diminuendo di 0,1-0,2 bar la pressione posteriore, anche in considerazione del fatto che siamo in estate.
Bravo Carlo, dai retta al Gonfia e… sgonfia!

Tapatalk
Vecchio 01-07-2022, 09:38   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Sullo spessorare le molle la penso come Zel, manco morto nè su questa nè su nessuna altra moto.
!
guarda che spessorare le molle o darci del precarico esattamente come fai con l'esa di dietro e' la stessa cosa. Non e' che una e' una follia da barbari e l'altra una gran finezza solo perche' la fai con un pulsantino.
Se tu avessi l'esa pure davanti cosa credi che farebbe?
Vecchio 01-07-2022, 09:40   #4
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

quoto,anche in alcune sospensioni standard ci sono spessori di precarico molla
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 09:47   #5
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

appunto, se ci sono in originale tutto è calcolato perchè ci siano, altrimenti se li metti tu ad minchiam come ha spiegato Zel togli corsa in entrambi i sensi.
Senza contare che non hai la minima idea di quanto potrebbe servire e non è che puoi fare prove di monta/smonta a capocchia con spessori diversi.

Comunque ho sgonfiato un pò dietro da 2,5 a 2,4 bar ma permane questa leggerezza di sterzo, soprattutto la notevole sensibilità alle asperità longitudinali.
in autostrada quando rientri da un sorpasso se la riga tratteggiata è leggermente in rilievo e non dipinta si innesca subito un piccolo ondeggiamento.
Io credo che al netto di tutte le considerazioni il problema sia nella carcassa dei nuovi pneumatici, d'altra parte se con i Michelin non lo faceva a parità di tutto...non ci vuole un genio.
Sarei tentato di tornare dal gommista per fargli verificare l'equilibratura ma penso che se il problema fosse quello avrebbe una vibrazione allo sterzo ad alta frequenza, invece ha proprio la classica leggerezza con oscillazioni lunghe e sensazione di sterzo liquido. Parliamo da 140km/h in su, da lì inizia il fenomeno. A solo.
Che due palle!

Ultima modifica di carlo46; 01-07-2022 a 09:52
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 09:57   #6
ChArmGo
Mukkista doc

L'avatar di ChArmGo

ubicazione: pavia
predefinito

se hai ancore le altre gomme in vendita nel mercatino puoi fare un' "offerta convenienza" aggiungendo queste..

(scherzo ma non troppo)..
Vecchio 01-07-2022, 10:08   #7
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
appunto, se ci sono in originale tutto è calcolato perchè ci siano, altrimenti se li metti tu ad minchiam come ha spiegato Zel togli corsa in entrambi i sensi.
Senza contare che non hai la minima idea di quanto potrebbe servire e non è che puoi fare prove di monta/smonta a capocchia con spessori diversi.
quindi farlo con l'esa va bene e farlo con spessori non va bene. Ad minchiam niente, si fanno delle prove, smonti e rimonti moto che vanno bene come se dovessi prepararle alla motogp e 5 minuti per levare e rimettere due tappi fanno paura? Inoltre non togli nessuna corsa, mica parliamo di cm, al massimo toglierai quei 5 mm dello spessore, e solo in compressione, e chi se ne fotte, tanto mica arrivi a battuta. Quindi di fatto in realta' non togli proprio niente. E con l'esa e' identico.
Scaravoltare le moto e poi pensare che mettere due spessori sia una cosa scandalosa....mah saro' antico , ma mi sa che sono in buona compagnia vero Nic65?
ps: i tappi della oram con precarico regolabile che ho messo sulla guzzi e che sono stati un toccasana quindi sono stati concepiti da degli idioti? e tutti i tappi con precarico regolabile montati su moltissime moto di serie allora sono idiozie?

Ultima modifica di aspes; 01-07-2022 a 10:12
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 10:19   #8
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
mi sa che sono in buona compagnia vero Nic65?
Siamo almeno in tre...
Vecchio 01-07-2022, 10:33   #9
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

che poi qualunque tappo co precarico regolabile "di serie" su moltissime moto, ha una corsa di circa 10 mm , poco piu' o poco meno. Ogni mm di precarico che ci dai e' esattamente uguale a mettere una rondella da 1 mm, dove sta la differenza? le moto che non ce l'hanno non e' mica perche' l'ing. "complichiamolecosesemplici" ha fatto un miracolo, e' solo per risparmiare!
A volte mi stupisco di come oggi motociclisti viziati da millemila cazzabuboli e avvezzi a spaccare il capello in 4 sul comportamento della moto a 45 gradi di inclinazione su una curva di raggio 8,2 metri a ferragosto e con temperatura 31 gradi e gomme in mescola si dimentichino delle cose semplici che ci sono sempre state e hanno sempre funzionato.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione