Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2022, 20:30   #1
Dig88
infante Mukkista
 
L'avatar di Dig88
 
Registrato dal: 25 May 2022
ubicazione: Parma
Messaggi: 2
predefinito

Scusate il ritardo, grazie per le risposte!
A breve andrò in concessionario bmw a far vedere per sicurezza..
La ruota a freddo gira libera e non fa rumori strani ��
Comunque ho già sentito altri dirmi che freno troppo dietro.. probabilmente è vero perché non sono abituato alla ripartizione di frenata, però il mio socio che ha la stessa moto, oltre ad avere davvero un gran manico, usa spessissimo il freno dietro e se non prende fuoco con lui dubito lo farà con me �� vi terrò aggiornati dopo la visita in bmw.
Comunque mi han detto in officina che il 5.1 si può tranquillamente usare al posto del 4, cambia solo il punto di ebollizione ��
Dig88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2022, 23:56   #2
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
Messaggi: 2.795
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dig88 Visualizza il messaggio
Comunque mi han detto in officina che il 5.1 si può tranquillamente usare al posto del 4, cambia solo il punto di ebollizione ��

Non ho idea come funzioni sulle moto, ma in alcuni impianti di freno a disco per mtb si può usare olio dot 4 o 5.1, ma è imperativo di non mischiare i due liquidi, quindi prima di passare da un olio ad un altro bisogna svuotare l'impianto.
Ora a meno ché per fare lo spurgo non hai usato un interfaccia odb e l'app motorscan (o qualcosa di simile) per aprire le valvole dell'impianto abs, adesso nel freno a disco posteriore hai i due oli mischiati insieme, come già detto non so se per le moto questo sia un problema.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 01:02   #3
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.807
predefinito

in enduro capita di avere problema similare.
di solito a causa di 2 distinte azioni le quali spesso vanno a braccetto:
-prolungato in lunghe e ripide discese
-abitudine del pelare il freno involontariamente dovuta a leva troppo alta
o piede insensibile.
queste situazioni se combinate portano in breve a ebollizione olio con perdita
istantanea del potere frenante.
diverso è quello che mi è capitato di recente (con la moto in firma),
appena ripartito da una sosta carburante giusto pochi chilometri dopo
una lunga tratta autostradale.....pelare il freno post e poi azionare anteriore
e sentirli andare a fondo corsa senza un minimo rallentamento non è stato piacevole .....quasi come le urla di moglie via interfono.
fortuna vuole che si faceva 30 all'ora(cercavo di capire viabilità che portava al porto di imbarco per Elba)e relizzato il tutto istinto mi ha portato a dribblare a sinistra auto che davanti a noi
si approcciava a dar precedenza in rotatoria.

Metabolizzatta la strizza e non volendo rinunciare a vacanza i 700 km
percorsi prima del rientro sono trascorsi a suon di test frenata cadenzati.

Una volta tornati alla base la moto è finita in officina autorizzata dove
da controllo diagnostico è emerso un "bug"e cui è seguito sostituzione olio e rimappatura.

chiaro che dato il precedente rimango un tantino perplesso su questo sistema
di frenatura integrale sul quale a livello utilità pratica già nutrivo dubbi....
non fosse in garanzia con relative responsabilità(in caso di malfunzionamento sfociante in sinistro)andrei dal mecca di fiducia per far collegare pinza e freno diretti escludendo tutta la parte assistiva.....in fondo ho sempre guidato
moto prive di abs senza avvertirne bisogno
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 07:16   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.699
predefinito

La tua seconda parte è da paura...
Un conto è il fading. Un conto un "bug" che ti lascia senza freni.
Non deve succedere MAI.
Pazzesco...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 14:01   #5
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.807
predefinito

....stasera esco a cena con la combricola del venerdi,
forse si và in moto ....dovessero tirarmi su un fosso sappiate
che non è stato nè il lambrusco nè imperizia di guida.
(ps del tuo paese ricordo pista mx tra le top regionali)
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©