Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2022, 23:53   #1
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.882
predefinito

Vi aggiorno un po’ sulle mie Mutant, facendo seguito a questo post
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=519
che ho scritto subito dopo il montaggio, il 22 gennaio.

Ho percorso ad oggi 2600 km, l’anteriore sta appena cominciando ad alterarsi leggermente nel profilo, con un inizio di appiattimento dei fianchi.
Questo riscontro non mi stupisce ed è simile a quello di tutti i miei anteriori nel periodo invernale, periodo in cui utilizzo poco la parte centrale e la spalla estrema del battistrada (per mancanza di lunghe tratte autostradali e di pieghe oltre i 42-43°), concentrando l’usura a metà fianco.
Tuttavia per ora l’effetto sulla guida è quasi nullo, niente che non possa essere compensato con “pochi grammi” di spinta sulla manopola interna.







L’agilità e la capacità di far girare la moto su linee strette non è minimamente intaccata, la moto è sempre leggera e divertente.

Il posteriore ha come sempre un consumo più regolare ed uniforme, e nonostante i tanti tasselli non sembra stia soffrendo di scalinamenti o slabbrature







Come vi avevo già detto la qualità distintiva delle Mutant è la grande sicurezza che trasmetto sempre, infatti:
- sullo sporco danno il doppio della serenità di una gomma touring
- sull’’umido ci si passa praticamente come sull’asciutto
- sul bagnato pesante permettono persino ad un paracarro come me di mantenere un passo “decoroso” perché, oltre al disegno molto drenante e alla mescola molto morbida anche se fa freddo, hanno un profilo che “fa girare tanto” la moto anche con piccole inclinazioni, accennando appena un piccolo spostamento di peso all’interno… si va via abbastanza sciolti sentendosi in zona di sicurezza.

Questa caratteristica le accomuna alle R5GT, altre gomme “carving”, e non a caso Mutant ed R5GT (montate di serie) sono le due gomme più agili che ho avuto su questa moto: le R01SE ad esempio sono più bilanciate ed omogenee come profilo.

Ma da un certo grado di piega (circa 40-42°) in poi emergono delle differenze che mi fanno preferire le Dunlop: con le Michelin la moto continua ad essere leggera e sembra quasi tendere a cadere all’interno, va sostenuta di più con la velocità ed il risultato è stato che io con quelle gomme non ho mai toccato con le pedane a terra (non è un obbiettivo, eh… è un riferimento) pur avendole usate da maggio a settembre con strade calde, pulite, ecc… cioè nelle condizioni migliori per piegare un po’ di più.

Con le Mutant invece, avvicinandosi alla spalla l’appoggio si sente più consistente, e già nelle settimane scorse, con asfalti ben più freddi e meno “invitanti” di quelli estivi, mi sono goduto finalmente qualche bella piega un po’ più pronunciata, le prime su questa moto.
Gomme veramente gustose, e sempre sincere e sicure.

A proposito di agilità, le più agili in assoluto rimangono le MK3 che ho messo qualche anno fa sul 1200… ma quelle fanno un altro mestiere!

Da questo punto dell’anno in avanti ci sarebbero gomme più indicate delle Mutant per l’RT, ma vanno ancora talmente bene che ho deciso di tenerle su fino a quando l’anteriore mi lascerà guidare bene, e se il posteriore sarà ancora abbastanza in forma (credo di sì) lo metterò da parte per rimontarlo il prossimo inverno insieme ad un anteriore nuovo.
Quindi nelle prossime settimane/mesi vi aggiornerò su come le “migliori gomme per l’inverno” (perché lo sono, io non ho dubbi in proposito!) si comportano sotto la nostra balenottera quando inizia a fare un po’ più caldo…

Alla prossima, buona strada a tutti!
W l’RT!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2022, 08:57   #2
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.475
predefinito

Grazie, continuo a seguire
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©