Premetto che per mio modo personale di vedere le cose il mio approccio è di solito molto conservativo, nel senso che è la mia moto e quando ci metto le mani, nel dubbio, sostituisco. Se, come mi è capitato, trovassi uno dei due cuscinetti dei perni rovinato, li sostituisco entrambi. Però hai te la situazione sotto i tuoi occhi, se quello buono non ha la gabbia rotta e le piste interne ed esterne sono senza segni importati e liscie probabilmente in molti deciderebbero di non sostituirlo.
Per il cuscinetto reggispinta del mozzo, anche quì se la pista esterna non ha deformazioni/segni, visibili e al tatto, se i rulli anche non hanno segni particolari e ruotano liberamente senza impuntamenti, non ci sono segni di surriscaldamento (cambiamento di colore delle parti/imbrunimenti) probabilmente la sua sostituzione non è necessaria. (come detto prima, fosse la mia nel dubbio sostituirei, anche solo per il divertimento di farlo).
Per i rasamenti, i cuscinetti hanno misure e tolleranze sufficientemente precise e la loro posizione sul mozzo è fissa, il che mi rende fiducioso nel dire che non è necessario dover verificare lo spessoramento in caso di sostituzione.
Ultima modifica di vertical; 25-04-2022 a 16:54
|