Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2022, 12:11   #1
Solosolomoto
infante Mukkista

ubicazione: Cervia
predefinito

Grazie Vertical,
ho tirato giù la coppia conica come suggerivi tu. In questo modo mi sono reso conto che il cuscinetto conico (pz n. 2) https://imgbb.com/VqZv8kK opposto a quello del registro è danneggiato e sicuramente va sostituito. Mi domando se dovrò comunque sostituirli entrambi o se posso tenere quello buono (visto che costano più di 80 euro l'uno...).

Il cuscinetto n°5 sembra in buone condizioni, ma lo farò vedere ad un esperto per averne conferma. Da quello che ho capito, se non si sostituisce quel cuscinetto non è necessario ri-tarare la coppia conica e fare i rasamenti. Puoi confermarmelo?
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2022, 16:52   #2
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

Premetto che per mio modo personale di vedere le cose il mio approccio è di solito molto conservativo, nel senso che è la mia moto e quando ci metto le mani, nel dubbio, sostituisco. Se, come mi è capitato, trovassi uno dei due cuscinetti dei perni rovinato, li sostituisco entrambi. Però hai te la situazione sotto i tuoi occhi, se quello buono non ha la gabbia rotta e le piste interne ed esterne sono senza segni importati e liscie probabilmente in molti deciderebbero di non sostituirlo.
Per il cuscinetto reggispinta del mozzo, anche quì se la pista esterna non ha deformazioni/segni, visibili e al tatto, se i rulli anche non hanno segni particolari e ruotano liberamente senza impuntamenti, non ci sono segni di surriscaldamento (cambiamento di colore delle parti/imbrunimenti) probabilmente la sua sostituzione non è necessaria. (come detto prima, fosse la mia nel dubbio sostituirei, anche solo per il divertimento di farlo).
Per i rasamenti, i cuscinetti hanno misure e tolleranze sufficientemente precise e la loro posizione sul mozzo è fissa, il che mi rende fiducioso nel dire che non è necessario dover verificare lo spessoramento in caso di sostituzione.

Ultima modifica di vertical; 25-04-2022 a 16:54
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione