Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2022, 19:54   #1
blacksurfer
Mukkista doc

L'avatar di blacksurfer

ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
predefinito

pochi, pochissimi km. con le Metzeler Tourance Next 2
però una prima impressione mi sento già di darla... se vi piacciono e vi siete sempre trovati bene con le Continental e il "loro profilo" appuntito e svelto soprattutto all'anteriore (TA o RA poco cambia)... lasciatele perdere!
Sono tutta un'altra cosa... bisogna letteralmente buttare giù la moto in piega... somigliano molto di più alle Dunlop per comportamento e feeling.
Mi sa che dovrò cercare di capirle e riparametrarmi alla svelta.
Pressione portata a 2.3 - 2.6 col mio manometro Michelin
2.5-2.9 da RDC dopo qualche kilometro.
Ne riparleremo più avanti, ma la mia prima impressione è questa...

Ultima modifica di blacksurfer; 31-05-2022 a 12:48
blacksurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2022, 18:08   #2
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacksurfer Visualizza il messaggio
pochi, pochissimi km. con le Metzeler Tourance Next 2
... bisogna letteralmente buttare giù la moto in piega... somigliano molto di più alle Dunlop per comportamento e feeling.
A parte che per il mio gusto somigliare alle Dunlop è un pregio , ma… quindi non hai riscontrato la maggior agilità di cui parlavano nelle prove?
Hai un confronto con le Next1?
Dunlop intendevi le Meridian?
Grazie

Tapatalk
Vecchio 20-04-2022, 23:22   #3
blacksurfer
Mukkista doc

L'avatar di blacksurfer

predefinito

allora... intanto rifiuto l'offerta del cuggino di fabiofax pur apprezzandone l'indubbia generosità...

poi... riguardo le domande di Gonfia...
ho un bellissimo ricordo delle Next 1 che però ho usato sul GS std del 2005 un bel po' di anni e di treni fa
non riesco a confrontarle ormai...
diverso il discorso con Dunlop e Continental.
Per le Dunlop però mi sono fermato alle Trail Smart e alle Road smart 3. Mai montato le Meridian.
Della Conti invece ho provato le Road Attack 2 evo, le Road Attack 3 e ultimamente, inframezzate dalle Pirelli Scorpion Trail 2, anche le Trail Attack 3.
Mentre con le Dunlop non riuscivo mai a trovare il feeling che desideravo, con le Conti è sempre stato amore al primo giro
Le Dunlop poi erano particolari, buon grip fino a 5k km. max 6000, poi c'erano sempre 1000, 1500 km. di sbando totale in cui non ci capivo una mazza, e poi tornavano valide fino a 9k - 10k km quando le cambiavo perchè troppo scalinate.
Le Conti hanno sempre avuto più costanza di rendimento. E un profilo più appuntito all'anteriore che velocizza l'ingresso in curva. Quando dicono che vedi la curva è sei già in piega, senza sforzo...

Comunque, mica mi fascio la testa, basta girare un po' e le gomme si capiscono tutte...

Tanto sono una pippa con qualsiasi gomma monto

Ultima modifica di blacksurfer; 31-05-2022 a 12:49
blacksurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2022, 20:13   #4
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Quote:
a
Della Conti invece ho provato le Road Attack 2 evo, le Road Attack 3 e ultimamente, inframezzate dalle Pirelli Scorpion Trail 2, anche le Trail Attack 3.
...con le Conti è sempre stato amore al primo giro
posso chiederti in casa Conti quali differenze ricordi tra le Road2 e le Road3?
e, a livello dinamico, in cosa si discosta la serie Trail rispetto alla serie Road?
Vecchio 22-04-2022, 00:06   #5
blacksurfer
Mukkista doc

L'avatar di blacksurfer

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
posso chiederti in casa Conti quali differenze ricordi tra le Road2 e le Road3?
e, a livello dinamico, in cosa si discosta la serie Trail rispetto alla serie Road?
Tra le Road Attack 2 evo e le Road3 purtroppo ho messo un treno di Dunlop RS3 quindi i miei ricordi sono influenzati da questo... Questo infatti è quello che avevo scritto delle RA3:

"delle RA3 per ora non posso che dire bene.
Quest'estate grip e sicurezza in ogni condizione. Io non sono uno smanettone, ma mi piace la sensazione di fiducia e di appoggio sempre sicuro che trasmettono queste gomme. Non tendono a scivolare come altre, mai.
Sono molto agili e svelte, soprattutto l'anteriore. Di sicuro più delle Dunlop RS3...
Provate su asfalti umidi e freddi ques'inverno, mai una sbavatura, sembra quasi che non abbiano nemmeno bisogno di scaldarsi più di tanto, sono subito pronte.
Ti fanno sentire tranquillo.
Le Dunlop RS3 per esempio non mi trasmettevano la stessa fiducia ...

Le aspetto al varco per il discorso scalinatura, soprattutto davanti ... speriamo non debba cambiarle anzitempo per quello...
Come pressione a me piace tenerle a
2,25 - 2,3 max davanti
2,5 - 2,6 max dietro
ma io viaggio prevalentemente da solo, anche se non sono un peso piuma"

In pratica con le RA3 avevo ritrovato il feeling che mi avevano trasmesso le RA2 Evo.. Differenze tra le due? per come le ho sapute sfruttare io, PARI sono
Le TA3 le ho messe sulla GS ADV LC, non più sulla std ad aria, quindi anche lì il confronto è falsato...
però sono grandi gomme
Se non sei uno smanettone su strada vanno come le stradali. Si scaldano subito, pieghi di brutto e finché non si scalinano danno una sensazione di grande stabilità.
Le Road amplificano queste sensazioni soprattutto sulle strade ben asfsltate.
Solita banalità o meglio... ovvietà : se fai qualche strada bianca ogni tanto e non devi per forza stare dietro agli amici con le supersportive, forse meglio le TA che sul GS ADV esteticamente stanno anche meglio (anche se io me ne sono sempre fregato).
Vecchio 22-04-2022, 01:26   #6
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao Blacksurfer, anche io sono un grande estimatore delle RA3 e delle TA3, le prime montate sia su RT che su GSLC STD 1200, le seconde sull’ADV 1250.
Mi sorprende un po’ il seguente passaggio:
Quote:
quello che avevo scritto delle RA3:

Sono molto agili e svelte, soprattutto l'anteriore. Di sicuro più delle Dunlop RS3...
perché per me le RA3 sono state su entrambe le moto gomme tra le più omogenee e solide in appoggio, con una velocità di piega molto ben calibrata ma per nulla veloce… e in questo le ho trovate piuttosto simili alle RS3 (su RT), tanto feeling (su asciutto!) proprio grazie a questa costanza di appoggio ad ogni inclinazione.
Concordo invece sulle TA3, gomme decisamente agili (secondo me un bel po’ di più delle RA3) e molto divertenti… ma vale anche per me il discorso delle differenze tra le moto, che potrebbero aver influito sulle sensazioni che le gomme davano.

Comunque le RA3 sono probabilmente le gomme touring con le mescola più morbida che abbia mai provato: il grip era praticamente da gomma sportiva!
Il rovescio della medaglia è che purtroppo lo è stato anche il consumo, da sportiva… altrimenti non le avrei più mollate!

Tapatalk
Vecchio 23-04-2022, 12:48   #7
blacksurfer
Mukkista doc

L'avatar di blacksurfer

predefinito

ciao Gonfia,
non so che dirti per la faccenda del confronto tra RS3 e RA3, ma io non sono un tecnico... riesco solo a dare delle sensazioni soggettive e le Conti nel confronto con le RS3 appena tolte a me sembrava davvero rendessero la moto più svelta a scendere in piega e agile nei pif-paf.
Questo pur essendo stabili e sicure. Insomma il top per un fermone rivettato come me
andavo di più

Per questo ci sono rimasto malissimo quando mi avete detto che le RA4 nelle misure del GS non c'erano ancora. Sarebbero sicuramente state la mia prima scelta

Oggi volevo godermi un po' la moto con le Next 2 ma c'è un tempo davvero di merda nelle nostre zone
A Pasqua non sono riuscito a usarla perché sono andato via...
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione