Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2022, 11:16   #1
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

credo che si dia troppa importanza al peso della moto in se piuttosto di accertarne l'effettiva facilità di gestione...

per esperienza diretta, sono 1,65 di altezza posso affermare senza tema di smentita, che il saldo appoggio a terra è ben più importante del peso della moto, secondariamente, ma sempre prima del dato nudo e crudo del peso, c'è la posizione del baricentro che va da se è direttamente collegata all'altezza della seduta.

ho sostituito la Ducati Supersport da 185 kg a secco con una HD da oltre 300 kg, e dal punto di vista della gestione del mezzo, non posso che confermare la bontà dello scambio...

il solo pensiero di fare 2 giorni di ferie in coppia con la Triumph Scrambler (molto bella) mi fa accapponare la pelle.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 11:32   #2
serghigo
Mukkista in erba

L'avatar di serghigo

ubicazione: genova
predefinito

sono quasi del tutto d'accordo con Hedonism. Il fatto di mettere due piedi saldamente a terra fà la differenza , anche a parità di peso.
Io sono 1,80 per 80 kg e con il KTM tocco a malapena con entrambi i piedi

La Triumph andro' a provarla sicuramente anche se con qualche titubanza ( che forse è il modo migliore di approcciare una moto nuova) Il fatto poi di non avere sovrastrutture ingombranti ( ormai tutte le adv hanno carenature importanti) potrebbe aiutare anche negli spostamenti a moto ferma o quasi. Piu' che la comodità mi spaventa quel tubone caldo che corre lungo il telaio proprio ad altezza gambe. Ho visto che Zard propone uno scarico basso che potrebbe forse essere utile ( lo so.....cosi non sarebbe una scrambler ma francamente io cerco una moto godibile e non un icona di stile)

Le cinesine non riesco a considerarle e passare da un 1090 ad un 500 ( honda) ho paura che sia un po troppo "estremo"

Oltrettutto in tutti i viaggi che facciamo c'è sempre un po' di off ( direi che i percorsi me li vado proprio a cercare) anche se chiaramente parlo di off leggero ( in due, con le valigie...) quindi un minimo di attitudine fuoristradistica vorrei cercarla.

Ultima modifica di serghigo; 15-04-2022 a 11:45
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 11:40   #3
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serghigo Visualizza il messaggio

Oltrettutto in tutti i viaggi che facciamo c'è sempre un po' di off ( direi che i percorsi me li vado proprio a cercare) anche se chiaramente parlo di off leggero ( in due, con le valigie...) quindi un minimo di attitudine fuoristradistica vorrei cercarla.
vai a provare la multi V2

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2022, 09:00   #4
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

ubicazione: Casatenovo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
credo che si dia troppa importanza al peso della moto in se piuttosto di accertarne l'effettiva facilità di gestione...

per esperienza diretta, sono 1,65 di altezza posso affermare senza tema di smentita, che il saldo appoggio a terra è ben più importante del peso della moto, secondariamente, ma sempre prima del dato nudo e crudo del peso, c'è la posizione del baricentro che va da se è direttamente collegata all'altezza della seduta.

ho sostituito la Ducati Supersport da 185 kg a secco con una HD da oltre 300 kg, e dal punto di vista della gestione del mezzo, non posso che confermare la bontà dello scambio...
Hai ragione. La posizione in sella determina spesso la facilità di gestione della moto in generale. Anch'io con H-D non ho mai avuto problemi pur avendo avuto Street Glide e Road King, motorette da 370 KG .
In sella e da fermo avevo le gambe piegate toccando terra con l'intera pianta di entrambi i piedi e questo facilita di molto le cose anche semplicemente salire in moto e scendere.
Ieri ho provato da fermo la turismo veloce per la quale ho una forte attrazione passionale. In sella toccavo con le punte. Sarà anche 60 kg meno della mia, ma non è cosa. L'altezza della sella è troppo importante per la comodità complessiva della gestione della moto.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione