Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.

Share This Forum!  

Visualizza i risultati del sondaggio: Qual è la cosa più pericolosa quando vai in moto?
le caratteristiche della moto in generale 53 3,40%
le caratteristiche dei freni 30 1,93%
le caratteristiche del motore 9 0,58%
lo stato delle strade (infrastrutture e segnaletica) 781 50,16%
i camionisti 192 12,33%
gli automobilisti 698 44,83%
gli altri motociclisti e gli scooteristi 226 14,52%
il traffico in generale 809 51,96%
le condizioni atmosferiche 206 13,23%
altro 164 10,53%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 1557. Non puoi votare questo sondaggio

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2022, 10:30   #18
RaffaRT
Pivello Mukkista

ubicazione: Spinazzola
predefinito

Io sono sempre partito dal presupposto che, se quello davanti, dietro, di fianco a me può fare una cosa sbagliata, la farà. E mi sono sempre trovato bene.
Non per presunzione ma per autodifesa, considero qualunque altro utente della strada un incapace (tanto quando trovi quello capace te ne accorgi subito che è uno che sa tenere un manubrio o un volante tra le mani).

Sulla strada non devi aspettarti rispetto da parte degli altri. Il rispetto lo devi imporre.

Per questo adotto in genere, per non dire sempre, una guida 'di attacco', sia in auto che in moto: nei limiti del possibile, voglio sempre strada libera davanti a me, perchè nell'esecuzione delle manovre non devo essere condizionato dai riflessi, dagli istinti o dalla preparazione (spesso scarsa o approssimativa) di chi mi precede. Quelle poche volte che non l'ho fatto, ho rischiato l'incidente.
In autostrada viaggio sempre al limite del consentito e occupo prevalentemente la corsia di sorpasso (ovviamente se vedo arrivare quello che vuole andare più svelto mi sposto), per minimizzare il rischio di subire sorpassi 'al pelo', specie quando sono in moto.
Alla mia ex, che andava sempre a 70 anche sulle strade a 4 corsie, ho insegnato a non tenere mai, su quelle strade, una velocità inferiore a quella dei TIR.
Cosa mi fa più paura? Quelli che vanno troppo piano. Ne ho un sacro terrore.
Perchè uno che va a 80 non può svoltare all'improvviso a sinistra mentre lo stai sorpassando. Uno che va a 30 sì (ovviamente senza freccia, ecchelodicoaffare).

Ultima modifica di RaffaRT; 12-04-2022 a 10:33
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione