|
31-03-2022, 13:19
|
#1
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 7.045
|
Quote:
Originariamente inviata da il cuoco
Domandona,come si stabilisce se il problema di IMPUNTAMENTO dell'accensione è dovuto allla batteria esausta o al motorino? la mia a quadro segna 12,6 volt, in moto 14,5/7....
|
Direi provando con un'altra batteria
Comunque i 14,6V sono la tensione in arrivo dall'alternatore
12,6V "a quadro" cosa intendi? Letti sul quadro? Quando? Dopo lunga sosta o appena parcheggiata?
Sono comunque pochi, una batteria carica deve stare a 12,8 dopo alcune ore di riposo (appena spento il motore, e quindi caricata la batteria da alternatore, ci sono cariche superficiali che falsano la lettura, è normale vedere 13,2-13,4V)
Immagino si parli di motore aria/olio vero?
Perchè sui 1250 il problema "impuntamento" ha un'altra causa
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
|
|
|
31-03-2022, 16:09
|
#2
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jan 2014
ubicazione: imola
Messaggi: 30
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
Direi provando con un'altra batteria
Comunque i 14,6V sono la tensione in arrivo dall'alternatore
12,6V "a quadro" cosa intendi? Letti sul quadro? Quando? Dopo lunga sosta o appena parcheggiata?
Sono comunque pochi, una batteria carica deve stare a 12,8 dopo alcune ore di riposo (appena spento il motore, e quindi caricata la batteria da alternatore, ci sono cariche superficiali che falsano la lettura, è normale vedere 13,2-13,4V)
Immagino si parli di motore aria/olio vero?
Perchè sui 1250 il problema "impuntamento" ha un'altra causa
|
Si,aria/olio, ho montato un voltmetro  se da segnale giusto, a moto spenta dopo la carica da manutentore,segna i 12,6 volt,in moto in viaggio mi da' costanti 14,6/7, faro' un salto dall 'elettrauto con strumenti piu' idonei,in ogni caso una pulita al motorino di avviamento credo di aver capito che non farebbe male,nel caso in cui necessitano le spazzole, si possono trovare da qualunque ricambista? io mi limiterei solo a smontare il motorino,il lavoro "sporco"lo lascio all elettrauto, io tirerei fuori un tostapane...   
__________________
tutti da giovani siamo stati pirla, ma' rimanendo pirla non si resta giovani.
|
|
|
31-03-2022, 16:57
|
#3
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 7.045
|
Quote:
Originariamente inviata da il cuoco
a moto spenta dopo la carica da manutentore,segna i 12,6 volt
|
Non va bene...12,6V indica uno stato di carica attorno all'80%
Il mantenitore/caricabatteria dovrebbe tenerla al 90-100%
Tipicamente fa una "trickle charge": ad una determinata soglia inferiore (es 12,6V) inizia a ricaricare, fino a raggiungere una soglia superiore dove smette (12,8-13V)
MI viene il dubbio che non funzioni...
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
|
|
|
31-03-2022, 18:43
|
#4
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jan 2014
ubicazione: imola
Messaggi: 30
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
Non va bene...12,6V indica uno stato di carica attorno all'80%
Il mantenitore/caricabatteria dovrebbe tenerla al 90-100%
Tipicamente fa una "trickle charge": ad una determinata soglia inferiore (es 12,6V) inizia a ricaricare, fino a raggiungere una soglia superiore dove smette (12,8-13V)
MI viene il dubbio che non funzioni...
|
Grazie,vedo di arrivare in fondo.
__________________
tutti da giovani siamo stati pirla, ma' rimanendo pirla non si resta giovani.
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27.
|
|
|