Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-03-2022, 13:20   #1
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 51.560
predefinito

@Gekkonidae
E' chiaro che saper sfruttare le gomme fa parte della capacità tecnica del costruttore, quindi tutti sono sullo stesso piano. Però mi chiedo se, in linea di principio, sia giusto che un gioco complesso e costoso come la partecipazione ad mondiale MotoGP debba essere condizionato da un elemento tecnico che, in fin dei conti, è pagato dagli stessi costruttori. In F1, che ormai è il campionato cui ispirarsi, la cosa non è a questo livello, le squadre forti lo sono sempre, in tutte le gare, insomma c'è maggiore coerenza tra impegno profuso e risultato in pista. Da noi, ad ogni gara emergono riscontri che vengono poi immancabilmente capovolti alla gara successiva, tanto da non capire più chi sta davvero davanti.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 24-03-2022 a 13:25
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2022, 13:27   #2
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.259
predefinito

giusto o no è sicuramente complesso,credo che Michelin stia facendo il massimo delle proprie possibilita',che poi i risultati non siano uguali per tutti è triste,ma credo non voluto
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2022, 14:15   #3
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.238
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
ma credo non voluto
hhmmm
Credo assolutamente voluto, ma con risultato non voluto.
Ovvero, Michelin ha sempre detto che voleva tempi più rapidi di Bridgestone. Infatti la gente andava, subito dopo il cambio, più veloce, ma cadeva 5 volte in più. Però i tempi erano migliori. Ha sempre tenuto questo dogma: le moto ogni anno devono andare più veloci.
Non ho mai sentito Michelin dire, non importa se andate tre secondi più lenti, ma questa è la gomma, questa è la carcassa, e divertitevi.
Parlano sempre delle "gomme che abbiamo portato stavolta".
Ciò scombussola i piani ad ogni gran premio.
E la differenza con la F1, è tutto sommato un livello dei team più paragonabile (io sono tifoso Williams, e nessuno portrà mai dire che noi come team e macchina siamo paragonabili a Mercedes), e la mancaza del pit stop e delle reali strategie. Insomma, ci sono meno settori sove sparigliare le carte nel MotoGP.
Per me basterebbe che Michelin cambiasse filosofia, e tutto sommato, un poco tutti, prendessero atto che 10 cm2 di gomma rotonda non possono scaricare 300 CV senza un pit stop per 45 minuti.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©