|
12-03-2022, 10:44
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
|
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere, sono un pò in loop. Il quadro generale: attualmente guido un 1200RS, che mi ha dato grandi soddisfazioni. Siccome lo uso esclusivamente per viaggi turistici, da we o settimanali, percorrenze 300/500 km giornalieri, con passeggera, vorrei passare al RT, per avere maggior comfort e stiva. Punterei senza dubbio al 1250, ma qui subentrano i dubbi sulla versione, dovuti ad alcune considerazioni.
Primo punto fermo: considero indispensabile il navigatore, sono abituato al Navi V ed a studiare gli itinerari con basecamp; ho poca o nulla attrazione per il nuovo TFT, dipendere dal cellulare e dalla rete è una follia, voglio un sistema autonomo. E questo mi indirizzerebbe sul MY2019;
Non ritengo indispensabili active cruise o radio, mentre la rinuncia ai fari adattivi mi dispiace di più.
Non ho alcuna priorità estetica, sul disegno adesivi e belinate varie non mi importa nulla.
Mi pongo invece il problema di prendere un euro 4 essendo appena uscito il 5.
Non so quanto terrò la moto, ma essendo ormai quasi al rintocco delle 60 primavere, potrebbe tranquillamente essere (mi tocco) anche l'ultima, non essendo mio uso cambiarla ad ogni uscita di modello, ma solo se mi servono caratteristiche diverse.
In senso puramente teorico, il budget non è rigidamente un problema, anche se non mi piace neanche buttarli a prescindere.
Quindi... MY19 O MY21? Mi interessano altri punti di vista, qualcuno vede sempre quello che tu non avevi notato, quindi... brainstorming! Grazie per chi ci metterà i suoi 10 cent.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
|
12-03-2022, 11:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Consigli per gli acquisti [THREAD UNICO]
Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes
Primo punto fermo: considero indispensabile il navigatore, sono abituato al Navi V ed a studiare gli itinerari con basecamp; ho poca o nulla attrazione per il nuovo TFT, dipendere dal cellulare e dalla rete è una follia, voglio un sistema autonomo. E questo mi indirizzerebbe sul MY2019;
Non ritengo indispensabili active cruise o radio, mentre la rinuncia ai fari adattivi mi dispiace di più.
|
I fari adattativi sono davvero validi, funzionano bene e fanno una differenza sensibile …ma solo nel caso si facciano strade curiose molto buie.
L’adaptive cruise è anche lui una figata, soprattutto se si fanno spesso trasferimenti autostradali con traffico: ci si può rilassare molto di più.
Il discorso navigatore è più complesso… dopo le (tante) bestemmie iniziali la situazione è migliorata, vuoi per la fisiologica curva di apprendimento di un nuovo sistema, vuoi perché hanno migliorato la stabilità della connessione.
Resta il fatto che non è uno schermo touch sul quale puoi “improvvisare”, inserendo WP al volo selezionandoli sullo schermo: devi averli inseriti prima sull’app e allora li puoi richiamare … per me è stato un trauma!
Ma se sei già abituato a pianificare tutto prima di muoverti, per te potrebbe risultare molto più naturale di quanto lo sia stato per me.
In ogni caso rimane la possibilità di aggiungere un navigatore separato da alloggiare con una staffa sopra lo schermoTFT, ed io probabilmente lo farò a breve… ma devo dire che in effetti la mappa sul TFT fa un altro effetto!
Se fosse anche touch sarebbe davvero una meraviglia!!
Quanto al resto… io ho avuto la ‘19 1250 e adesso ho la ‘21: dal punto di vista meccanico sono praticamente la stessa, stupenda, moto, le tre differenze principali sono quelle di cui abbiamo già parlato, ossia fari, cruise e TFT… sta a te dar loro il giusto peso
Tapatalk
|
12-03-2022, 12:11
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
....
|
Grazie, Gonfia, per il contributo. Su fari e cruise sono molto d'accordo con la tua valutazione.
Sul navi... ecco, il fatto che oltre tutte le complicazioni non è neppure touch screen è un altro punto a sfavore.
Dimmi una cosa, il telefono, nell'uso con il navi, quanto scarica e quanto scalda, davvero? Usarlo in modalità navi per 6, 7 ore o più, non rischia di "cuocerlo" , non potendolo tenere nel cassettino in carica? Io dovrei tenerlo in tasca, o meglio ancora nel bauletto...
|
12-03-2022, 17:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Dimmi una cosa, il telefono, nell'uso con il navi, quanto scarica e quanto scalda, davvero? Usarlo in modalità navi per 6, 7 ore o più, non rischia di "cuocerlo" , non potendolo tenere nel cassettino in carica? Io dovrei tenerlo in tasca, o meglio ancora nel bauletto...
|
Il telefono si scalda particolarmente quando è nel cassetto, sotto carica… soprattutto se si usa la carica ad induzione, quindi in tasca si scalderebbe poco…
Ma se non lo tieni sotto carica, il collegamento continuo Wi-Fi +BT e lo schermo sempre acceso (come sai l’app deve rimanere in 1º piano e lo schermo acceso, senza che il cellulare possa andare in blocco) drenano la batteria velocemente, quella del mio IPhone 7 era all’85% di efficienza e andava quasi a zero in poco più di 3 ore.
Io per il momento ho risolto dedicando il 7 all’uso esclusivo del TFT (la sim non è necessaria) e lo lascio nel cassetto collegato col cavo (il 7 non ha l’induzione), e mi sono preso un altro cellulare più nuovo per il mio uso quotidiano
Tapatalk
|
12-03-2022, 18:02
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
(come sai l’app deve rimanere in 1º piano e lo schermo acceso, senza che il cellulare possa andare in blocco)
|
Ma sai che invece io avevo solo capito della app in primo piano, ma NON avevo capito che lo schermo dovesse rimanere acceso?
Ok, mi hai risolto tutti i dubbi. Il TFT è una follia. Non so con che criterio lo abbiano pensato, ma non ci tengo ad averci a che fare.
E poi, obtorto collo metti (non so inventando quali fantasiosi supporti) un TomTom o altro, e poi in quale girone dantesco di connessioni entri? Interfono, navigatore, TFT, telefono, cosa ci vuole, uno switch di rete?
Guarda, mi vien voglia di scendere in garage e tirar fuori la Honda500 Four....        
Grazie, risolto, punto il MY19. Sempre che non opti per una CFmoto 1200 TrG, solo per dispetto!
|
13-03-2022, 00:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ok, mi hai risolto tutti i dubbi.
…
Guarda, mi vien voglia di scendere in garage e tirar fuori la Honda500 Four....
|
Bene, ne sono lieto!
Vai di MY19-20 e non te ne pentirai! … anche se non ha i led!
Hai nominato una delle moto con cui mio papà mi portava in giro da bambino, insieme alla CX500 e la CBX1000 6cilindri… ricordi commoventi e dolcissimi! 
Tapatalk
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|