|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-01-2022, 21:16
|
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
Si va beh pure io guido di gusto la mia 990 messa appunto x bene senza alcun aiuto elettronico ed e' una moto concreta potente sicura ecc ecc ma sul nuovo bisogna guardare avanti e scommetto che Yamaha entro fine anno sarà costretta ad allinearsi con TFT connettività e mappe o addirittura una moto tutta nuova.. hanno voluto tirare un annetto ma come sempre l' utente medio non ci fa enduro serio ma va sui passi con gli amici e pretende le frocerie che
ormai hanno tutti . I Puristi son 4 gatti
|
25-01-2022, 21:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Tenere 700 senza elettronica volutamente per contenere il prezzo di vendita .
|
27-01-2022, 12:10
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Verona
|
Guido da quasi 1 mese la Tuareg 660, vengo da GS1250.
X ora sono molto contento, due moto molto diverse ma non tornerei indietro.
Credo che per chi viaggia da solo possa rappresentare un'ottima alternativa al GS x un uso a 360°.
Del GS mi manca soprattutto il cardano, ma la Tuareg ha molti altri vantaggi
|
|
|
27-01-2022, 12:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Ma le hanno consegnate già da un mese?!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
27-01-2022, 12:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
A dicembre a Catania era già in vetrina, ho preferito evitare di entrare a chiedere di provarla... C'era la moglie.
|
27-01-2022, 13:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Fonzie
ma va sui passi con gli amici e pretende le frocerie ..
|
D'accordo solo con la prima parte.
Le frocerie sono state inculcate quali necessità dai vari uffici marketing.
C'è chi abbocca e chi no.
E c'è anche chi è costretto a sorbirsele perchè ormai quasi inevitabili.
|
27-01-2022, 13:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
frocerie (...) inculcate
|
Ora dimmi che è involontario...
|
|
27-01-2022, 13:31
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Brianza velenosa
|
Quote:
Originariamente inviata da Rattlehead
ho preferito evitare di entrare a chiedere di provarla... C'era la moglie.
|
Quindi hai preferito trombargli la moglie anziché provare la moto....complimenti!
|
27-01-2022, 13:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da 630
due moto molto diverse ma non tornerei indietro
Credo che per chi viaggia da solo possa rappresentare un'ottima alternativa al GS x un uso a 360°.
|
La vedo bene come affiancamento al gs , come alternativa un po meno, a parte la ciclistica diversa ha metà della potenza .
|
27-01-2022, 14:03
|
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Quote:
ma la Tuareg ha molti altri vantaggi
|
Ciao 630, ti andrebbe di essere piu' preciso? ti riferisci alla maneggevolezza da fermo o la trovi meglio anche in altri aspetti?
|
27-01-2022, 15:26
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da max 68
La vedo bene come affiancamento al gs , come alternativa un po meno, a parte la ciclistica diversa ha metà della potenza . 
|
Secondo me se uno viaggia da solo e non gli interessa avere i quasi 140cv del GS (a me non interessava proprio perché non li sfruttavo mai) può essere anche un'alternativa, non solo un affiancamento. Ha di buono che pur essendo una media è comunque una moto 'grande', quindi è molto accogliente e protettiva.
Il motore ha solo 80cv ma spinge benissimo anche in basso ed ha un arco di utilizzo molto ampio, tanto che in salita uso gli stessi rapporti che usavo col GS (praticamente dalla 4° in su). Chiaramente spinge meno, ma non dà mai l'impressione di essere in difficoltà.
Anche in autostrada viaggia benissimo, silenziosa protettiva e con pochissime vibrazioni, il cruise control c'è di serie quindi tutto ok.
Il serbatoio tiene 18,5lt. che son poco meno di un GS standard, quindi l'autonomia è più che sufficiente
|
|
|
27-01-2022, 15:32
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Ciao 630, ti andrebbe di essere piu' preciso? ti riferisci alla maneggevolezza da fermo o la trovi meglio anche in altri aspetti?
|
la trovo parecchio più leggera (il che è ovvio), molto migliore nelle sospensioni e in generale efficacissima nella guida.
Chiaro se ti piace il telelever perché non affonda in frenata qui sei agli antipodi, l'affondamento c'è ed è necessario per questo tipo di moto, ma è tutto molto ben controllato, zero ondeggiamenti, tanta stabilità, tanto comfort sulle strade disastrate.
Come ho già scritto, x ora mi manca solo il cardano (che non è poco...ma la moto costa anche molto meno quindi è una 'mancanza' che posso accettare).
Ultima modifica di 630; 27-01-2022 a 15:35
|
|
|
27-01-2022, 15:51
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
io capisco l'off topic autoreferenziale che è scontato sui forum...ma cosa ha la Tuareg di diverso dal 1250 gs...oppure, solo i puristi sanno cosa è enduro...elettronica è da gay.....Se continuiamo cosi, noi motociclisti già prevalentemente stempiati, ci estingueremo presto
Alla fine Aprilia (marketing) mi è piaciuta...dopo la prenotazione, una telefonata dalla sede centrale, due parole...vieni quando vuoi...il concessionario motolandia pure, fai come ti pare. E' capitato alla fine di vendere pure la seconda moto e sono andato a provarla, per 10 minuti in mezzo al traffico e l'ho pargonata col Tenerè 660 con monoscarico non omologato aperto ...pochi km da teppista attempato. Mi è parsa l'upgrade del mono ignorante. Pure spigolosa e strana come il tenerè quando è uscita. Prestazioni componenti mappe ...insomma che senso ha non trovare una moto nuova migliore di una vecchia? Sono da sempre un nostalgico e non mi va di spendere soldi su un pezzo di ferro seppur nuovo e roba vecchia l'ho sempre avuta, capitata o volutamente cercata...con una moto nuova cosa mi dovrebbe mancare? Cosa dovrei aspettarmi?
Emozioni, mi è piaciuta...l'entusiasmo a una certa età è effimero
Avendo fatto recentemente oltre 70mila km di viaggi anche impegnativi e sgarrupati con Tenerè mono (il miglior mono da viaggio mai costruito), l'upgrade per me era il 700...deluso dal modello in produzione, un xt700R chiamato Tenerè, solo ora Yamaha se ne esce con il Tenerè Raid, Bruciato il concetto Tenerè, hanno dovuto usare un 'accumulazione', un rafforzativo... Raid...
Ma Yamaha rimane Yamaha...parti e vai...se sei troppo lascivo con le loro moto, ti disarcionano. Può Aprilia costituire in questo specifico settore, una vera alternativa? Una moto affidabile, robusta, concreta, indistruttibie...?
Se dovesse essere cosi, inizierà un vero nuovo ciclo vitale per Aprilia
|
|
27-01-2022, 16:46
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Someone
Ora dimmi ...
|
Ho scritto "inculcate" eh...
Tornando in tema comunque se le case riescono a vendere moto con allestimenti ricchi fanno bene; sicuramente c'è un bel ricarico sopra.
Però se una casa sforna un modello con allestimento "povero" e ha successo forse qualcosa vuol dire.
Personalmente tanti di questi accessori (purtroppo non optional) mi interessano poco. Continuo a preferire i quadranti tradizionali ai TFT, per dire, ma sono universalmente riconosciuto come "tirchio" e anche un po' vetusto..
|
27-01-2022, 17:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Non badarci, la gheitudine è nell'occhio di chi guarda
|
27-01-2022, 17:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Comunque, premesso che trovo orrendi i TFT, alcune frocerie - benché se ne potrebbe fare a meno - mi piacciono e le trovo comode.
Che so, selle e manopole riscaldate, cruise control (ancor meglio se adattivo), precarico regolabile col pulsante etc etc
|
27-01-2022, 21:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da eruzione
Quindi hai preferito.. ...complimenti!
|
Eheh no macché, la moglie era la mia e di certo non era diciamo in programma un test ride...
|
28-01-2022, 08:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
tanto comfort sulle strade disastrate.
|
Rispetto al gs qualche dubbio l avrei sulla comodità della sella nei lunghi viaggi.
|
28-01-2022, 09:50
|
|
|
Mukkista in erba
|
Si vero, la sella è meno comoda, più che altro perché troppo piatta. Ma attendo di farci un lungo viaggio x capire bene 'quanto' è scomoda e farla modificare di conseguenza dal tappezziere.
|
|
|
28-01-2022, 09:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
selle e manopole riscaldate..
|
Le seconde sicuramente comode.
La prima non l'ho mai provata, ma al di là del modo di dire (tenere il culo al caldo) mi pare meno importante.
Ma io mi riferivo alle "vere" frocerie, tipo l'accensione keyless, per dire.
Soprattutto in riferimento al costo finale dell'accessorio.
Ma, diciamolo, spendere sulla moto ci fa quasi felici, come comprare un bel giocattolo costoso al figlio...  .
Sulla ultima moto che ho acquistato (la Supertenerè), usata ovviamente, ho trovato la marmitta Akrapovich. Bene, carina, un bel suono. Ma se avessi dovuto sostituirla aftermarket io.. col cazz@...! Eppure il primo proprietario l'ha fatto.
|
28-01-2022, 10:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Sì, lo scaldanatiche non è fondamentale, ma quelle 3 o 4 volte che l'ho usato sono stato felice di averlo.
Le frocerie non sono tutte uguali, poi va anche a "gusti".
Il keyless lo odio.
Per me non solo non è comodo, ma può perfino essere dannoso.
E dovrei spenderci dei soldi? Se potessi scegliere: col cavolo!
Purtroppo ormai spesso non si può scegliere.
Sullo scarico aftermarket: oh, qualcuno ci va matto.
Personalmente tra quello e un calcio nelle balle preferisco il secondo (purché non troppo forte).
Alla fine questo proliferare di frocerie ma comodo soprattutto alle case, imho, e solo marginalmente a noi.
(Ovvio che non mi riferisco al controllo di trazione, ABS...)
|
28-01-2022, 12:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
No so se era già stato postato, prova Aprilia e Yamaha
https://www.moto.it/prove/aprilia-tu...a-e-pista.html
|
|
28-01-2022, 17:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Ovvio che non mi riferisco al controllo di trazione, ABS...
|
Certo.
Questi sono accessori realmente utili, ormai quasi indispensabili, soprattutto il secondo.
Il controllo di trazione devo dire che non l'ho mai sentito entrare in azione.
Deve dipendere dal fatto che sono cresciuto senza e, di conseguenza, misuro sempre l'apertura dell'acceleratore, soprattutto con asfalto umido o peggio.
Ma appunto l'ABS è ormai fatto obbligo dalla legge, quindi nessuna moto ne è sprovvista.
La Tenerè ha fatto una scelta precisa nel non appesantire il listino, mantenendo un allestimento essenziale. Il fatto che venda bene da loro ragione.
Poi, magari a breve, butteranno fuori una versione full optional anche per gli incontentabili, se il mercato continuerà a andare in questa direzione.
|
28-01-2022, 18:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Vero.
Il TC ce l'ho nel polso destro.
Detto in altre parole... con l'umido mi caco sotto, guido come mia nonna.
Quella morta.
|
28-01-2022, 18:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Anche io...una banda di vecchietti in moto
|
|