Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2022, 01:46   #1
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Sull’ADV di base uso la stessa pressione per quasi tutte le gomme, 2.3-2.7, a volte faccio dei piccoli aggiustamenti (+/- 0.1 bar davanti o dietro o entrambi) a seconda delle sensazioni che mi arrivano e delle caratteristiche delle gomme (rigidità carcassa, sveltezza del profilo) o della temperatura esterna… non arrivo mai a 2.5-2.9, userei quella pressione solo per l’uso in coppia.

Con le Mutant mi sembra di aver usato quasi sempre 2.3-2.7, ho provato per un po’ con un decimo in più (principalmente per far durare un po’ di più il posteriore, che è l’unico a non aver superato il chilometraggio dell’anteriore) ma per il mio gusto era un filo troppo reattiva, e sono tornato alla mia pressione “base”.

Con le KS ho iniziato alla stessa pressione, recentemente ho alzato 0.1 per 2 motivi: 1) hanno un profilo molto più “tranquillo” delle Mutant e non diventano troppo agili, e 2) con le temperature basse di questo periodo l’aumento di pressione con l’uso è minore (l’uso stesso è meno “intensivo” a causa delle condizioni della strada), e la carcassa Metzeler secondo me lavora meglio con un po’ di sostegno in più rispetto alle Dunlop… ma in estate quel decimo lo si recupera con gli interessi col riscaldamento della gomma, quindi non credo servirà.

@Tabione
Piegare non vuol dire necessariamente andar forte: io quelle inclinazioni (indicate) le raggiungo solo nel misto stretto, in curve lente, da 50-60 km/h… al crescere del raggio di curva cresce anche il mio istinto di sopravvivenza , e non aumento proporzionalmente la velocità per piegare allo stesso modo
Comunque… con l’ADV non ho mai grattato le pedane, e mi risulta difficile credere che gli angoli indicati siano veritieri, probabilmente è un po’ generosa come indicazione.
Ma sulla stessa moto può servire come riferimento per gomme diverse

Grazie per le parole gentili

Edit: A proposito dell’attendibilità dei gradi di piega… per chi ha l’ADV, quando grattate le pedane che valori vi indica?
Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 10-01-2022 a 01:51
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2022, 11:29   #2
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Clapsi sicuramente sotto il GS ci stanno meglio delle Road5 o delle RS4, anche se come criterio di scelta mi sembra limitativo… per fortuna però pare che siano anche ottime gomme, oltre che belle!

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Sull’ADV di base uso la stessa pressione per quasi tutte le gomme, 2.3-2.7
… non arrivo mai a 2.5-2.9
Faccio una precisazione: io mi riferisco a valori “reali”, misurati a freddo col mio manometro, non indicati dall’RDC.
Ad esempio, adesso che le KS sono a 2.4-2.8 l’RDC segna proprio 2.5-2.9, a luglio quasi certamente segnerebbe 2.3-2.7… il perché lo sapete, e l’ho già detto molte volte.
In pratica il mio scopo è avere la pressione “giusta” a gomme già calde, non troppo bassa in inverno e non troppo alta in estate, mantenere cioè una certa costanza della “pressione d’esercizio”

Tapatalk
Vecchio 11-01-2022, 16:04   #3
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:

Edit: A proposito dell’attendibilità dei gradi di piega… per chi ha l’ADV, quando grattate le pedane che valori vi indica?
Tapatalk
Per me l ´App é una c...(cit Fantozzi)
indicativa ,come affermi,per definire la propria ´sensazione´sulla giornata/tipo di pneu.
Dico questo perché con la STD a 48 toccavo a dx,fugacemente.Na volta ,che miavevano provocato col discorso del vecchietto, ho fatto il mio record di 49grattando su tutto il raggio della curva.Da solo GS1250 in Auto,asfalto perfetto,kg 82..
Pirelli GT2.Questo perché ,sempre stesso percorso, con le TA3 toccavo a 47.Quindi ,o l ´app fa quello che vuole, o il profilo del pneu ha la sua rilevanza.
Testimonianza della probabile poca affidabilitá del dispositivo :Col 1200 ribassato,MAI toccate le pedane.Va bé che era molto piu rigido di sospensioni ma anche 4 cm + basso
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2022, 23:00   #4
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
Testimonianza della probabile poca affidabilitá del dispositivo :Col 1200 ribassato,MAI toccate le pedane.Va bé che era molto piu rigido di sospensioni ma anche 4 cm + basso
Mi sfugge qualcosa: non capisco il nesso tra il fatto che con la ribassata non grattavi e l’affidabilità dell’applicazione…

Tapatalk
Vecchio 12-01-2022, 01:33   #5
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
non capisco il nesso tra il fatto che con la ribassata non grattavi e l’affidabilità dell’applicazione…

Tapatalk
neppure io se con una moto molto + bassa (il 1200) a paritá di angolo di inclinazione (stesso navi) non toccavo niente,mentre con l ´altra, + alta ,(1250)si,allora non capisco su quali variabili viene fatta la misurazione.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione