Quote:
Originariamente inviata da clapsi
Ho le mutant però le scorpion mi incuriosisce
|
Da come ne ho sempre sentito parlare incuriosiscono anche me, ma da un confronto visivo (per quello che può valere) con le “mie” Karoo Street mi sembra che il disegno del battistrada ed il posizionamento e la dimensione dei tasselli sia parecchio più “aggressivo” nelle Pirelli, sicuramente molto indirizzato all’uso in off (ricordo anche di aver letto di una loro “discendenza” da un pneumatico Pirelli usato in gare/raid), mentre nelle Karoo il battistrada appare più “ondulato”, con una maggior distribuzione dei vuoti e dei pieni nell’area di impronta a terra.
Nelle STR i solchi trasversali occupano l’intera sezione del battistrada da lato a lato, nelle KS no.
Questo mi fa pensare che, al di là delle doti dinamiche e di tenuta che possono eventualmente essere equivalenti o magari anche superiori, le Rally STR possano avere un rotolamento più avvertibile rispetto alle Karoo, e poiché le sto utilizzando posso confermare, come ho già detto, che con le KS su asfalto levigato il tassello è praticamente inavvertibile, sembra di avere una normale gomma trail, e questo è un piccolo punto in più a favore del comfort.
Quindi apparentemente le STR sembrano più indirizzate all’off (che a me non interessa), le KS alla strada.
Chi ha usato le STR che dice… sono ruvide (il tassello si avverte) o scorrono “vellutate”?
Una cosa a proposito dell’usura: al momento non ho foto da postare ma alla fine dell’ultimo giro che ho fatto (quello della “granita”

) ho buttato un occhio alle gomme… al momento hanno poco più di 3000 km e l’anteriore sembra messo benissimo (con me spesso a questo chilometraggio si inizia a vedere un maggior consumo dei fianchi), il posteriore ha un consumo uniforme ma leggermente più accentuato della media degli altri che ho usato, sui tasselli centrali è rimasta solo una traccia del solco “minore” che li attraversa.
Fatte le debite proporzioni con la profondità che rimane prima dell’affioramento dei TWI direi che ho utilizzato circa la metà della vita utile, ed è possibile che anche l’anteriore possa fare la stessa strada prima di mostrare problemi.
Se così fosse (6000-6500 km con la moto che si guida bene con un unico set ant+post, invece di 8-9000 km con 2ant+1post) per me sarebbe da solo un ottimo motivo per rimontarle, a maggior ragione per una gomma con cui mi trovo così bene.
La prossima volta, se avrò ancora occasione di usare l’ADV prima di cederla al mio amico, farò qualche foto
Tapatalk