@enry47
La manutenzione ad ore è un'indicazione ultra conservativa delle case per pararsi il c..o.
Al pari di annullare la garanzia (a moto nuova) qualora fosse rimessa a potenza piena.
Peccato che con i kw di omologazione riportati a libretto non salirebbe la rampa del box.
Tornando alla manutenzione, sulle mie due Honda (una Crfr250 2010 messa dual e una Crfrx 2019 pure enduro) il piano prevede la sostituzione del pistone ogni 15 ore.
O della biella ogni 60. E, per analogia, tutto il resto.
Quando si controllano, x scrupolo, sono nuovi di pacca. E non potrebbe essere diversamente.
Ci sono tre punti deboli da rispettare.
Il limitatore, Il filtro aria e l'olio motore
Se il primo non viene toccato, se il secondo viene manutenzionato con scrupolo e frequentemente e il terzo sostituito (visto la modica quantità e di conseguenza il costo) spesso e il pilota non è un manovale della peggior specie (tipo girare con poco olio o senz' acqua causa scaldate micidiali) la manutenzione e la vita del motore non saranno un handicap.
Come dicevo sopra, come moto dual uso una Honda Crf250R.
Teoricamente quanto di più lontano da questa destinazione d'uso possa esistere.
Invece, allungando solo il rapporto finale ( da 13/48 a 14/44) e tenendo i 90/100 kmh nei trasferimenti su asfalto, la moto si comporta egregiamente senza problemi di sorta. E con manutenzione ragionevolmente sopportabile.
Quindi, tornando alla 450x, la prenda e la usi senza problemi.
Con la sola nota di allungare un po' il rapporto finale se prevarrà l'asfalto sull' off.
Usarla non costerà di più rispetto ad un Drz.
Ma la soddisfazione sarà ben altra....
Un paio di foto della mia dual.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk