Quote:
|
Chi stabilisce questa linea decisionale ?
|
Brexit
Quote:
|
ma mi diceva che da loro assicurano la targa auto e la targa moto avendo la possibilità di ascrivere ad ogni targa 3 mezzi diversi
|
Dovrebbe essere Svizzera, mi pare.
Qui da noi la polizza é praticamente basata sul veicolo o veicoli, ma poi è comunque nominale.
Io ho una polizza per la mia HP2 Sport dove, come
addendum, sono aggiunti il GS e la DRZ.
Devono tutte e tre avere la stessa copertura (kasko nel mio caso, obbligato dall'assicurazione) perchè effettivamente all'assicurazione come rischio è come se fosse una moto unica + costosa.
Le posso guidare solo io, perchè sono l'unica guida nominata sulla polizza.
Oppure le possono guidare i miei classici compagni di girate, perchè i nostri contratti assicurativi ci coprono (responsabilità civile unicamente) in caso di guida di veicoli presi in prestito.
Ho spostato più volte due moto alla volta e io guidavo la mia, il mio amico guidava l'altra moto mia, ma era coperto dalla sua assicurazione in quel caso.
Anni fa un mio amico fece una polizza che non lo copriva su veicoli di terzi, ma la cambiò velocemente perchè era un po' un dito al culo in questi frangenti.
Per la macchina è uguale.
L'inculata delle multi-polizze è che il NCB (non claim bonus, gli anni senza incidenti) sono legati alla singola polizza.
Quindi se dovessi scorporare una delle moto in una polizza separata: piangi perchè riparti da zero.
É anche questo il motivo per cui la sospensione delle polizze in UK non è pratica comune.
Il GS (e il DR) lo uso tutto l'anno. L'HP d'inverno sta ferma.
Adesso, il risparmio sarebbe veramente una miseria, quindi non vale la pena sbattersi, ma essendo una polizza unica, non è comunque fattibile.
E gran parte della popolazione che ha più veicoli usa polizze multiple.
Esistono anche quelle a 6 ruote (auto + moto) ma in genere non sono convenienti.
Il rovescio della medaglia di tutto questo è che quando fai un contratto assicurativo qui, ti contano anche i peli del culo.
Se, in caso di sinistro, ti manca un pelo... ti annullano la copertura.
Molte delle clausole sono questionabili/impugnabili IMHO.