il motore Guzzi ha carattere ed è decisamente più prestante di quanto si direbbe basandosi sui cavalli a disposizione.
La nuova mappa sport ha compensato bene gli effetti dell'euro 5 dandogli addirittura più corpo in basso.
Cambio perfetto ... cardano presente solo in fase di scalata, ma ci si fa l'abitudine.
I limiti sono venuti fuori quando ho fatto la salita al foro di san giuliano terme (Someone potrebbe conoscerla): una strada perfetta, curve perfette, asfalto perfetto.
La moto scende in piega con una facilità impressionante dove invece con la KTM bisogna lavorare "di corpo", ma quando mi accingevo a sorpassare (la pendenza non era molta) il motore faceva quello che poteva e intorno ai 5000 sembrava essere quasi alla frutta ..... con la KTM apri, sei su di un missile terra aria, la spinta è (perfino troppo) impressionante e sembra che non finisca mai.
Non oso immaginare la stessa situazione con bagagli e passeggero al seguito.
Quindi i cavalli e le prestazioni ci sono e sono sufficienti per fare tutto adeguatamente, ma .... c'è quel ma che, come dicevo, rende un eventuale downsizing oltremodo inaccettabile.
Sarebbe ideale come seconda moto. O come prima moto non avendo guidato per anni la moto che ho io.
Le dimensioni sono adeguate alla mia altezza (1.90), ma sinceramente sulla KTM che è più alta e più enduristica mi trovo meglio.
|