Come al solito, ottimo lavoro dei 'ragazzi' di Moto.it e da apprezzare la partecipazione del presidente Copioli. Certo fa specie venire a sapere da Nico che gli inviti a partecipare a questi dibattiti rivolti ad Uncini ed altri esponenti dell'organizzazione siano stati 'declinati' all'ultimo momento, forse sulla base di istruzioni superiori. Tanti bei discorsi ma se poi non ci si vuole mettere la faccia, lasciano il tempo che trovano.
Oggi, sulla stampa di settore e sui social, è tutto un proliferare di articoli sulla sicurezza messa in secondo piano rispetto allo spettacolo, sui regolamenti, sulle piste, sull'età minima dei piloti. Già... oggi, a cose fatte, siamo bravi tutti.
Ma quando sono stati varati questi regolamenti, le case, i team, gli sponsor, e tutti coloro che dovevano e potevano sottoscrivere o bocciare... dov'erano? Come mai, nessuno si è accorto che la ricerca ossessiva dell'equilibrio, della mortificazione tecnica in favore di una bagarre posticcia... stava diventando un gioco pericoloso?
Bello vedere i duelli. Si... ma i duelli veri, per i quali non servono venti assatanati che si sportellano, ne bastano due di quelli bravi. Roberts e Sheene, Rainey e Schwantz, Rossi e Stoner,Lorenzo e Marquez. Gente che faceva la differenza col talento, grazie anche alla superiore capacità di sfruttare al meglio mezzi meno castrati da balzane limitazioni tecniche e pneumatici isterici.
Si dirà che quanto successo a Dupasquier, a Millan e a Dean Vinales poco c'entra con la MotoGP. Si e no, perchè se quella che non a caso si definisce 'Top Class' viene trasformata in una giostra da mucchio selvaggio... come ci si può stupire se la stessa cosa, amplificata, si ripete nelle categorie minori? Di fatto, si è coscientemente scelta, decisa ed avallata quella strada, e puntare il dito a tragedie consumate è troppo facile.
O si decide di tornare indietro, e ridare un senso ai valori sportivi e tecnici, o si ccontinua su questa strada, preparandosi però anche a pagarne il prezzo.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Ultima modifica di Bladerunner72; 28-09-2021 a 10:54
|