Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
Di per se la visita, alla diga è inutile. Guardati il film ed è molto più istruttivo.
|
Dipende dal pathos soggettivo di ognuno di noi nel rievocare quella tragica vicenda. Personalmente ci sono già stato due volte (la prima in auto la seconda in moto) e solo quest'anno, passando da Longarone, non ci sono salito per questioni di tabella di marcia (quel giorno scendevo da Cortina a Fabriano con un percorso di circa 700 km, per cui tempo per deviazioni zero).
Il ricordo indelebile che ho di quelle visite è l'epitaffio funebre di un ignoto, che si trova in una delle nicchie della galleria che fiancheggia la diga:
"
Diga funesta, per negligenza e sete d'oro altrui, persi la vita che insepolta resta."
Quanto ai percorsi, tu che sei di Bergamo potresti anche prendere in considerazione il Passo S.Marco per poi scendere a Morbegno, andare per lo Stelvio e poi zigzagare allegramente fino a Cortina (unica controindicazione: l'attraversamento di Merano), da dove poi scendere verso Longarone. Io l'ho fatto con stop-over a Tirano ma solo perchè quel giorno ero partito da Torino.