Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2021, 16:13   #1
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Mmmhhh, articoli che dicono poco.

Le cifre e classifiche di vendita limitate all'italia è come dire che sono un figo della Madonna perché ho un pollice sinistro bellissimo!

Le vendite in Italia per un gruppo globale contano quasi come il due di picche e qualsiasi numero relativo ad esse è irrilevante e utile solo a riempire articoli che devono riempire giornali.

È vero che il gruppo Piaggio va bene (per fortuna!). La questione è se guzzi, nel gruppo, sia un cadavere portato a peso, come sostengono diversi sopra. E se si, perché
Vecchio 15-09-2021, 16:41   #2
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Senza entrare sul discorso finanziario (peraltro fondamentale per la sopravvivenza di un marchio) credo che sia spontaneo accomunare il marchio Guzzi e BMW per quanto riguarda le moto.
Tutti ci ricordiamo (vista l'età media del forum) degli anni 70/80, dove, a fronte dell'omologazione di molte soluzioni adottate dai costruttori giapponesi, Moto Guzzi e BMW spesso erano accomunate da soluzioni più originali.
Entrambe orientate allo sport/touring e al turismo, senza la ricerca della potenza assoluta. Entrambe consacrate alla trasmissione cardanica e al bicilindrico.
Poi BMW ha avuto la forza di investire e proporre modelli nuovi ed è riuscita a crearsi un'immagine.
Lì Moto guzzi è rimasta al palo, pur vantando uno zoccolo duro di appassionati che tutti le invidiano.
Ora, dopo anni di delusioni (anche se c'è chi decanta pure una moto come la Centauro), qualcosa si muove, grazie anche al successo quasi inaspettato di un paio di modelli.
Direi che dovremmo essere lieti di questo.
Guardiamo un po' come si muoveranno le cose...
Vecchio 15-09-2021, 17:06   #3
Aspide
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
....

È vero che il gruppo Piaggio va bene (per fortuna!). La questione è se guzzi, nel gruppo, sia un cadavere portato a peso, come sostengono diversi sopra. E se si, perché

Bhè no, non diciamo cose del genere, anzi mi pare di leggere in molti "guzzisti" intervenuti che il marchio c'è, comunque non muore e la stessa proprietà non lo fa morire.
È la realtà che conta, oggi.
E questa realtà è fatta di numeri che guzzi, purtroppo, non ha fatto, almeno nell'epoca moderna.
Norge e Stelvio negli ultimi anni non superavano i 100 esemplari immatricolati all'anno, california non arrivava a 50. Non so audace, e sorvolo su mgx21.
Eppure erano tutti nuovi motori 12 e 14, nuovi telai e prezzi allineati alle concorrenti.
Ancora non riesco a spiegarmi perché la clientela guzzi compra una guzzi nuova una tantum. Poi se la tiene a vita opuure alimenta il floridissimo mercato dell'usato, globale.
Sono i nuovi acquirenti che mancano a Guzzi o meglio, se questi sono gli hipster milanesi, da soli non bastano.

Provo a darmi una risposta da solo: motori, linee e utilizzo moderno, adatto ai nostri anni e non a quelli dei nostri genitori che, purtroppo o per fortuna, sono passati.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 17:37   #4
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aspide Visualizza il messaggio
Ancora non riesco a spiegarmi perché la clientela guzzi compra una guzzi nuova una tantum.
perche' siamo poveri e vecchia maniera anche nel modo di fare debiti (niente minirate, pago e mi tolgo il dente) ... scherzo

in realta' non e' esattamente cosi', tra i guzzisti che conosco molti hanno comprato le nuove, la Stelvio ha venduto "tanto" tra i guzzisti, che avevano magari gia' comprato la Norge, e avevano/hanno una seconda/terza moto (spesso almeno un'altra guzzi)

la Stelvio ha sofferto di un po' di cose, anche di una certa vaghezza di Piaggio, perche' anno su anno le vendite aumentavano, certo non i numeri del GS, ma il trend era quello, solo che al momento di rifarla piu' in profondita' dopo circa 6-8 anni credo, han fatto la caponord. Non so le ragioni effettive, magari si aspettavano un trendi di vendite diverso, o meno rogne col motore 4v all'inzio, fatto sta che e' morta li.

Il Cali 1400 e' un altro strano caso di moto splendidamente realizzata, ceh andava/va veramente bene ed e' proprio bella, che diverso guzzisti han comprato, ma non era secondo me tagliata per questo mercato (poi magari il 1800 bmw mi smentira'), ma era una moto "americana", che in anceh se si guidava bene non si guidava meglio del vecchio cali col telaio tonti.
E comunque un oggetto molto di nicchia col quale difficilemten farai numeri da paura. Voi vedete le Diavel ducati in classifica?
Vecchio 15-09-2021, 19:49   #5
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quoto gli interventi di Noiseiskinky.

…oggi ho riservato una V100, versione con Öhlins.
Non so quando arriverà e neanche quanto costerà. Non lo sa neanche il concessionario
Vecchio 15-09-2021, 20:21   #6
Aspide
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
perche' siamo poveri e vecchia maniera anche nel modo di fare debiti (niente minirate, pago e mi tolgo il dente) ... scherzo

in realta' non e' esattamente cosi', tra i guzzisti che conosco...

Mah?!

Eppure le formule di finanziamento con o senza maxi rata le ha sempre avute anche MG, non credo dipenda da questo.
Vero quanto affermi su cali, tuttavia l'obiettivo dei 500 pezzi all'anno non sarebbe stato così impossibile. Bmw r18 ad un anno dalla commercializzazione viaggia sui 1000 pezzi all'anno e più di nicchia di questa non so...
Che cali consumava come una petroliera resta un fatto, ma non voglio credere che i duri e puri degli incrociatori da 4 quintali in om si siano posto questo problema.

Io norge l'ho comprata nuova, l'8v che ancora risentiva del trituranento distribuzione, pazienza, mi aspettavo sul nuovo corso un salto di qualità, poi quando ho visto che proseguivano con aste e bilancieri ad aria della v85tt, da guzzista del 2017 ho detto basta grazie. Come me, tanti, veramente tanti, molti si sono tenuti Stelvio ntx a rullini e non sono passati al "nuovo". Sicuramente meglio ed oggi, dopo 10 anni propongono la moto che avremmo voluto dopo Breva e Norge.
Continuo a pensare che le scelte del marchio e quelle del suo player sono state fortemente influenzate dalla platea di vecchia utenza irriducibile.
Ora, la sfida sarà intercettare i delusi come il sottoscritto, i nuovi biker diversi dagli hipster ancora a paghetta di papà e i reduci della vecchia guardia a cui oggi, MG sta dicendo che il vento è cambiato.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione