Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2021, 10:53   #1
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Non è questione di merito né di profonda riflessione, è un problema di profonda delusione.
Incredibile come il marchio non si sia ancora estinto.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 11:30   #2
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Incredibile come il marchio non si sia ancora estinto.
mi sento di quotare questa frase

da appassionato guzzi me lo sono chiesto anch'io spesso, cosi come a volte, all'ennesimo cambio di livrea della v7, ho desiderato chiudessero il marchio affidandolo alla memoria degli anziani, anziche' trattarlo cosi

ma resta la questione della gestione di un marchio "complicato" in un contesto industriale complicato,

non credo siano da mettere in discussione il know how e le capacita' tecniche del gruppo (basti vedere alle motorizzazioni prodotte e anche buttate nella spazzatura per Aprilia, modelli, telai ... )

ma anche in casa guzzi (ogni tanto viene ripescato dagli archivi segretissimi il - ormai mitologico - VA10, che nella narrazione guzzistica esoterica, con poche modifiche, avrebbe addirittura dovuto equipaggiare lo space shuttle)

non credo sia un problema di potenza di fuoco (e' pur sempre uno dei piu' grossi costruttori europei)

magari e' proprio di messa a fuoco, di centratura delle opportunita' che offrirebbe investire su un marchio cosi e quindi se ne vale la pena.

Credo non sia un tema facile. Sull'evoluzione del suo motore poi si giocano molte cose. Non bisogna andare lontanissimo per ricordare che la stessa BMW era riluttante a continuare a sviluppare il suo boxer. Pareva che coi sogliola della serie K avesse intenzione di svoltare definitivamente.
Vecchio 15-09-2021, 11:36   #3
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
magari e' proprio di messa a fuoco, di centratura delle opportunita' che offrirebbe investire su un marchio cosi e quindi se ne vale la pena.
Sì concordo... io diciamo che non volevo fare i soliti discorsi triti e ritriti che tu hai espresso in modo oltremodo elegante... semplicemente perché è un gruppo che, come pochi, mi fa salire i nervi a fior di pelle, forse per il fatto che chiunque, più o meno, una idea se la fa di cosa succede e di quali possano essere le scelte commerciali anche se spesso dolorose... ma qui con questo gruppo no.

Ammetto che è un caso più unico che raro...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 12:11   #4
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

La linea Vespa secondo me funziona bene, ha un suo senso commerciale, in senso accademico "estrae valore dal mercato" intercettando una sacca importante di denaro nelle tasche di chi è disposto a spenderlo ma senza al contempo fregare nessuno.

Volendo far crescere il gruppo a suo tempo ha avuto anche senso farlo acquisendo marchi italiani, sia per un ovvio motivo di sinergie industriali e prossimità geografica (comoda per i dirigenti) sia per una questione di immagine di italianità.

Poi c'è la percezione die motociclisti. Quelli degli ultimi 20 anni hanno chiesto molto (in prestazioni e gadget) e checchèsenedica sono anche stati disposti a spendere tanto come dimostrato dal fatto che la moto piu' venduta per anni è stata anche una delle piu' costose.

Qui vengono fuori un po' i limiti allora se ti scontri con colossi dell'automotive.

Ma in Guzzi questo lo avevano capito e secondo me giustamente hanno provato a fare roba grossa, di nicchia, e molto costosa (parlo della linea california). Cosa sia andato storto non so perchè non ho seguito, ma ho il sospetto che si è stati un po' ingenui e vecchio stile pensando che il prodotto si vendesse da solo. Al giorno d'oggi bisogna essere maliziosi e al passo coi tempi. Se vuoi vendere un california non conta molto quanto tempo passi a studiare il giro dei cavi, conta molto prendere brad pitt e pagarlo tutti i dollari che servono per farsi vedere in giro sulla california per almeno x giorni all'anno.

Poi è arrivato il trend del downsize.
Si puo' fare il downsize ma chi la prende deve comunque potersi sentire speciale. Sui social si deve vedere quella moto o in mano a piloti top, o in mano a opinion maker a seconda della declinazione del modello.

Le buone vendite del V85 smentirebbero in parte questi miei appunti perchè non mi risulta che sia stato fatto chissà quale investimento in comunicazione salvo quanto sufficiente ed adeguato.

Pero' secondo me non bisogna tirare troppo la corda. A onor del vero lo sforzo lo stanno facendo mettendo al mondo un motore nuovo, diamogli il tempo di metterne in strada qualcuna per giudicare, magari stupirà per le caratteristiche di motore e ciclistica che non possiamo valutare da una foto.

Comunque alla fine della fiera è l'ultima riga del bilancio che sancisce la correttezza a meno delle strategie.
Vecchio 15-09-2021, 11:30   #5
quatrelle
Mukkista doc

L'avatar di quatrelle

ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

Ma allora la questione non è di potenza di fuoco ma di scelte manageriali, visto che Moto Guzzi è da un paio di decenni solo un marchio del gruppo Piaggio a cui le risorse economiche e tecniche non penso manchino, quanto poi all'ispirazione basta pensare ai prototipi v4 e va10 degli anni '90 per capire che non è che le soluzioni siano proprio una novità.
....che piaggio arrivi in colpevole ritardo è quindi fuori di dubbio, ma meglio tardi che mai, .... vediamo come andrà.
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 11:52   #6
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quatrelle Visualizza il messaggio
....che piaggio arrivi in colpevole ritardo è quindi fuori di dubbio, ma meglio tardi che mai, .... vediamo come andrà.
il colpevole ritardo e' percezione nostra di appassionati (mia senz'altro, ma vedo che non sono solo)

ma quando piaggio ha rilevato aprilia s'e' trovata guzzi nella busta della spesa, secondo me non sapevano che farci ed era considerato a tutti gli effetti un marchio defunto (solo Beggio, nella sua straordinaria follia aveva deciso di comprare quel marchio spendendo un bel po' di soldi, ma credo non fosse una scelta squisitamente razionale, considerando l'entusiamo che mostrava sul palco a Mandello)

c'erano i progetti avviati di sotto l'egida aprilia (breva, norge, griso) e piaggio ha finalizzato quelli, forse non credendoci, o forse era inutile crederci, poi c'ha messo un bel po' a resettare tutto.
sono ripartiti dallo small block e sono approdati, ora, a un motore finalmente nuovo.

Appena 18 anni: sono maggiorenni.
Spero ci credano sul serio, dando continuita' al progetto.
Con la stessa insistenza usata per Aprilia almeno....

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione