Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2021, 19:38   #1
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
Messaggi: 240
predefinito

Allora.....alla fine, causa indisponibilità delle Roadtec e l'arrivo della data di partenza, ho montato 'al volo' le Michelin Road 5.

Che dire.....FAVOLOSE.

2CT ant./post., la posteriore con fianchi slick in nerofumo che sembra quasi (quasi) una gomma da pista, testate estensivamente per 3500 km sui passi di Marche, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Alto Adige e Veneto e mai una sbavatura. La sensazione che danno, anzi, è che si pieghi sempre troppo poco in rapporto alle loro potenzialità.
Anche sull'umido e sul bagnato, ovviamente adottando una condotta di guida meno 'estrema', danno la sensazione di essere ben piantate a terra, come pure infondono un senso di maggior sicurezza anche su asfalti non particolarmente rugosi.
Il confronto tattile 'a caldo' con delle Roadtec 01 SE, montate da qualche 'collega' incontrato per caso in cima ai passi, fa sembrare il fianco delle Roadtec 'di pietra', tanto si ammorbidisce la mescola laterale una volta riscaldata a dovere (ma anche a freddo è comunque morbidissima).
Il consumo? Dopo 3500 km (di cui circa 1600 di autostrada) non esiterei a definirlo ridicolo, le tacche di massima usura sono ancora annegate laggiù, nel profondo dei profondi intagli.
Tuttavia, proprio la profondità degli intagli è alla base di quello che è forse a mio avviso l'unico difetto di queste gomme, difetto peraltro mai rilevato dalle numerose recensioni che ho letto prima dell'acquisto: spingendo la moto a forte velocità (ovviamente in pista.....), al momento del rilascio si manifesta un fastidioso fenomeno di 'shimmering' (in pratica è come se la posteriore tendesse a sbandare a dx e sx), che però tende a scomparire (l'ho verificato) dopo i primi 2-3000 km.
Da segnalare, infine, un sensibile effetto 'autoraddrizzante' quando si entra in piega con il freno anteriore ancora pinzato (che non ho riscontrato, ad esempio, con le vecchie Michelin PR4), ma l'elevata tenuta garantita da queste gomme (a meno che non si stia già guidando al loro limite, comunque non facilmente raggiungibile) consiglia di mollare il freno e buttarla giù in piena sicurezza: la combinazione tra la sofisticata ciclistica della RT e le caratteristiche di queste gomme consente sempre, infatti, di impostare e anche di correggere le traiettorie con la massima precisione.
Ma, a parte questo, dire che sono soddisfatto di queste gomme è decisamente riduttivo, e mi permetto di consigliarle vivamente anche per le nostre RT.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09

Ultima modifica di RaffaRT; 07-09-2021 a 21:34
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 10:18   #2
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
La sensazione che danno, anzi, è che si pieghi sempre troppo poco in rapporto alle loro potenzialità.
[…]
Da segnalare, infine, un sensibile effetto 'autoraddrizzante' quando si entra in piega con il freno anteriore ancora pinzato (che non ho riscontrato, ad esempio, con le vecchie Michelin PR4)
Le ho anch’io, 1º equipaggiamento dell’RT ‘21… tra tutte quelle provate (tante) sono le gomme con cui piego meno: il loro profilo fa girare moltissimo la moto anche con inclinazioni medie, di conseguenza a parità di velocità si piega di meno.
Per piegare come con altre gomme occorre più velocità.

Mi suona invece strana la questione autoraddrizzamento: le PR4 le ricordo abbastanza sensibili all’azione del freno in piega, le R5 hanno migliorato questo aspetto, come mi sembra fosse stato rilevato anche in alcune prove…

Comunque sì, sono gomme dalle potenzialità davvero elevate!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 11:29   #3
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
Messaggi: 240
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
tra tutte quelle provate (tante) sono le gomme con cui piego meno
Hai ragione, e in effetti io le ho definite 'inchiudibili', almeno per piloti con qualità di guida nella media come me. Solo sui passi dell'Alto Adige sono riuscito a scendere fra il primo e il secondo marcatore, con angoli di piega che, visivamente, dovrebbero essersi avvicinati ai 45° (Michelin dice che dove finiscono le scolpiture del battistrada siamo già a 35°). Di certo con angoli simili altre gomme sarebbero già arrivate al bordo utile, già cosi in curva si piega tanto e si scorre velocemente, ma la differenza è che queste hanno ancora ampio margine. Altrettanto certamente, i tornanti tipo Stelvio lato Trafoi, che prima erano la mia croce, ora con questa ciclistica e queste gomme sono diventati i miei prediletti.

Sull'autoraddrizzamento confermo una maggiore tendenza rispetto alle PR4 (abbastanza usurate) che avevo prima: tendenza di cui, per quel che ricordo, avevo letto anche in qualche recensione.

PS: vedo che sei ligure.....ho fatto anche il Passo del Bracco.....una DIVINA sorpresa....stavo quasi per girare la moto e rifarmelo daccapo!
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09

Ultima modifica di RaffaRT; 08-09-2021 a 11:36
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©