Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2021, 11:32   #1
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Sono troppi; si sono moltiplicati e continuano a farlo perché manca l'equilibrio naturale.
Non è affatto scontato definire quale sia l'equilibrio naturale.
Qualcuno potrebbe dire che l'equilibrio naturale è quello di 200 anni fa, quando gli uomini andavano a cavallo e in carrozza ad una velocità tale non preoccuparsi minimamente dei caprioli.

Questo solo per avanzare una riflessione di carattere generale su certe cose che ci troviamo a dire senza pensarci.
Poi ovvio che non si puo' tornare indietro quindi certi interventi si rendono purtroppo necessari e io non sono contrario a priori.
Ci sono certi animalisti fondamentalisti che girano con le scarpe di pelle, ci vuole sempre il bonsenso.
Vecchio 01-09-2021, 12:40   #2
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Non è affatto scontato (...)
Quello che succedeva 200 anni fa non lo so, ma conosco persone che ricordano bene i tempi prima della WWII e mi dicono che tutti questi cinghiali che vagano oggi liberamente non c'erano.

Sicuramente c'erano più uccelli ... ai quali sparavano, come sparavano a conigli, lepri e cinghiali
Vecchio 01-09-2021, 13:38   #3
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Quello che succedeva 200 anni fa non lo so, ma conosco persone che ricordano bene i tempi prima della WWII e mi dicono che tutti questi cinghiali che vagano oggi liberamente non c'erano.

Sicuramente c'erano più uccelli ... ai quali sparavano, come sparavano a conigli, lepri e cinghiali
Ho scritto volutamente 200 anni fa perchè è ovvio che prima della WWII già l'uomo aveva superato quel "confine".
Attenzione che non sto dando giudizi di merito qui se sia giusto o sbagliata l'industrializzazione, quella la prendo come un dato di fatto in qualche misura inevitabile.

Ma 200 anni fa di selvaggina ce n'era sicuramente di piu e piu' grossa. E comunque dove e quando c'è n'è stata meno è perchè l'uomo la utilizzava come mezzo di sostentamento (il che presuppone di lasciarne a sufficienza in vita).

Sicuramente non aiuta l'abbandono delle campagne, dove per campagne non si intendono la pianura padana ma zone piu' collinari e sopratutto pedemontane.
Vecchio 01-09-2021, 14:08   #4
CARTER18
Pivello Mukkista

ubicazione: PISA
predefinito

tre anni fa, estate, tornando dal mare in una strada in mezzo ad una pineta ho "incontrato" una famiglia di cinghiali, andavo a circa 70km/h ed erano a circa 50 metri da me che stavano tranquillamente attraversando la strada.

Mi ricordo che pensai, se vado a sinistra vado nel fossetto ma li prendo lo stesso, se vado a destra stessa cosa...chiusi gli occhi, frenai e ci entrai nel mezzo
Non so come ma sono riuscito a restare in piedi dopo metri e metri di imbarcata tanto che l'auto che mi seguiva mi chiese come feci ad averla in tenuta in piedi. Rt 1200, circa 700 euro di danni
Da allora veramente vado pianissimo e mi sono perso molto del gusto di andare in moto
CARTER18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 16:34   #5
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio

Ma 200 anni fa di selvaggina ce n'era sicuramente di piu e piu' grossa.
Questo, in senso assoluto, non è vero.....dipende dalle zone....e sto dicendo che ci sono zone in Italia dove ungulati e selvaggina proprio non ce n'era....ora, invece, si....e anche in abbondanza.

https://rigel.smugmug.com/
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione