Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2021, 15:19   #1
Turk99
Pivello Mukkista

ubicazione: Avellino
predefinito La porto oggi, da un concessionario più vicino

Gliel’ho detto. Mi ha risposto che non ha fatto niente di anomalo. Dato che devo fare 130km avanti e dietro la porto oggi da un centro BMW più vicino a cui ho spiegato il problema.
Mi chiedevo solo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema.
Turk99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2021, 10:51   #2
Turk99
Pivello Mukkista

predefinito BMW F850GS - Problemi dopo primo tagliando 1000km

Buongiorno a tutti,
Ho avuto una serie di problemi con una BMW F850GS acquistata nuova a concessionaria BMW Roma.
Andava benissimo prima del tagliando di 1000km, dopodiché e stata un disastro.
Portata a concessionaria BMW Napoli. Ripresa e la moto andava malissimo, come se avesse perso almeno un terzo della potenza.
Portata a Salerno per ulteriore controllo, ed i problemi emersi dopo prima occhiata:
1. Catena era troppo tirata: rischio per trasmissione e sospensione
2. Mancanza di 1/2 litro d’olio: il cambio era avvenuto su moto poggiata su cavalletto laterale che spostava livello d’olio in alto.

Dopo aver ripreso la moto, il miglioramento e’ significativo, soprattutto in modalità Dynamic, ma ancora non al livello di prima del rodaggio. Inoltre, la moto adesso emette un rumore stranissimo dal motore, come un frullatore che gira a vuoto che mi sta facendo impazzire dato che è tanto evidente che guardò negli specchietti per vedere se c’è qualche moto attaccata dietro che vuole superare.
Estremamente deluso da qualità motocicletta. Inconcepibile che una moto da €16k si comporti come un triciclo.
Avevo in programma vacanza in Croazia con percorso di 2,000km ma non mi sento sicuro di viaggiare in questo modo.
E la mia seconda BMW ma decisamente l’ultima
Vecchio 09-08-2021, 16:22   #3
sAnTeE
Mukkista

L'avatar di sAnTeE

ubicazione: FVG
predefinito

Ciao, ti rispondo io perché vedo che anche nell’altro post non hai avuto grandi aiuti.
Premessa: ho una 850 consegnata a marzo 20, assemblata a febbraio 20, con attualmente 10500 km (fatto primo tagliando di controllo e secondo a 8500 perché c’era la promo scontata).
Per quanto riguarda l’on-off che non percepisci più dovrebbe essere una cosa positiva. La moto, pesantemente smagrita da euro 4 prima e ancor peggio euro 5, soffre ai bassi giri, tende a strappare e a spegnersi. Da quello che è emerso sembrerebbe che abbiano ritoccato le mappe elettronicamente per far fronte a questo problemino. In teoria dovrebbe essere un pro, sei sicuro che non sia solo una sensazione e che invece la moto essendo più piena possa sembrare più morbida ma in realtà va uguale?
Per quanto riguarda la catena anche io ho avuto problemi con il tiraggio, nei primi 8500 km l’ho fatta tirare tre volte. Ovviamente se troppo lasca o troppo tesa non va bene e non favorisce sicuramente le prestazioni della moto.
Per quanto riguarda il rumore del frullatore, che io ho ribattezzato con l’appellativo di macchina da cucire, è una caratteristica del motore. Io ho sentito una gran differenza dopo il tagliando degli 8500 in occasione del cambio olio: il rumore di aspirazione è diventato molto più da frullino/macchina da cucire rispetto a prima (probabilmente c’entra con la densità dell’olio).
La magrezza ed il vuoto in basso l’ho risolto installando la IAT Belinassu che mi azzera completamente l’on-off e rende la moto più pronta sotto. Per il rumore di frullino ci ho piazzato un bel filtro sprint filter in poliestere che dai 3.000 giri in su copre il rumore di aspirazione con una sound “quasi” da sportiva.
Il consiglio però che ti posso dare è quello di fregartene dei rumorini; falli notare, rompi le scatole in conce ma se ti dicono “è tutto ok” usa la moto e vai dove vuoi!!! Abbiamo il recupero stradale ovunque e 4 anni di garanzia.
A me è uscito anche un rumore metallico quando accelero bruscamente ai bassi regimi (come delle viti che sbattono contro alluminio). Mi hanno detto “un po’ di rumore di punterie ma nella norma, abbiamo sistemato il tendicatena”. Il rumore lo fa lo stesso anche se meno di prima ma me ne sbatto…goditela!

EDIT: ho riletto meglio il primo post (scusa sono dal cell) e ti direi che le due cause sono state queste: cattiva gestione della catena e cambio olio. Lo “strappo” quando acceleravi può essere derivasse dalla catena lasca, quando prendeva bene poi “strappava” bruscamente.

Ultima modifica di sAnTeE; 09-08-2021 a 16:34
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2021, 09:45   #4
Turk99
Pivello Mukkista

predefinito Grazie mille!

Sei gentilissimo, grazie.
Apprezzo davvero tanto il tuo aiuto. Riporto la moto in concessionaria giovedì. Magari metto un altro post se dovessi avere ulteriori problemi.
Ti auguro una splendida giornata.
A presto (spero di no
Vecchio 10-08-2021, 13:24   #5
sAnTeE
Mukkista

L'avatar di sAnTeE

ubicazione: FVG
predefinito

Figurati per così poco
Come tutte le moto anche la nostra non è esente da difetti. Io per dire son dovuto andare 3 volte per l’elettroassistito finché ho alzato la voce e adesso funziona perfettamente… Ho imparato a fregarmene dei rumorini vari, eventualmente li faccio notare ma poi viaggio tranquillo…
Vecchio 13-08-2021, 10:20   #6
Turk99
Pivello Mukkista

predefinito Credo di metterla in vendita

Ciao,
Credo di mettere la BMW F850GS in vendita. Mi sono stancato. Il controllo qualità e la pochezza del supporto BMW e da incubo.
Mai più BMW in vita mia.
Vecchio 15-08-2021, 01:34   #7
Turk99
Pivello Mukkista

predefinito BMW F850GS - ai “rumori a bassi regimi” adesso seguono vibrazioni a manubrio e pedane

Riportata (3a volta) BMW F850 (comprata nuova a Giugno 2021) da concessionario ufficiale per ulteriore controllo prima di partire per circa 2,000km viaggio. Mi hanno detto che la moto va bene ed e a posto anche se ai rumori da “frullatore che gira a vuoto ad alta frequenza” da circa 2,800-3,000 giri in su, si sono aggiunti : 1) fischio da arbitro di calcio (e ridicolo, ma è così) e 2) vibrazioni a manubrio e pedane dai circa 3,000 giro un su.
La migliore analisi dei meccanici ufficiali BMW e stata che “fa molto caldo ed il motore ne risente”.
Esasperato, ho chiesto di lasciare la moto in conto vendita, ma il ragazzo dell’accettazione usato era andato in vacanza un paio di ore prima e la concessionaria avrebbe chiuso per ferie il giorno stesso.
Non vedo l’ora di liberarmene.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione