Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigazione con Smartphone

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2021, 14:23   #1
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

ubicazione: Milano
predefinito

Scenic non è solo per iphone?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-08-2021, 18:33   #2
d3milord
infante Mukkista

predefinito

Scenic è soltanto per iPhone. Stanno facendo la versione Android e dovrebbe essere pronta per l'inverno 2021.

Io ho provato quasi tutti i navigatori per smartphone android e questa è la mia classifica:

1 - Google Maps: sistema di navigazione molto semplice e allo stesso tempo include tantissime funzionalità (POI, Ricerca, Traffico, ecc). Completamente gratuito e senza pubblicità. Inoltre è quello più utilizzato, quindi è più facile trovare percorsi condivisi.

2 - Osmand: il migliore per l'utilizzo di percorsi GPX. L'interfaccia di navigazione è molto buona. Purtroppo è molto macchinoso nell'editing dei percorsi, pertanto si è quasi obbligati a realizzarli a casa al pc o tramite altre applicazioni. Versione gratuita abbastanza limitata ma utilizzabile per viaggi "normali". La versione a pagamento ha veramente tante tante funzionalità sia per la strada, sia per l'offroad/adv.

3 - Calimoto: Navigatore veramente molto semplice da utilizzare. Al suo interno una particolarissima modalità "strada tortuosa" che permette il calcolo del percorso "con più curve" utile se si vuole cercare nuove strade tortuose belle da fare in moto. Registra tutti i percorsi e le statistiche di viaggio e permette la condivisione / ricerca all'interno dell'applicazione. Purtroppo molto scadente la ricerca dei luoghi / strade.

4 - Waze: Navigatore allo stesso tempo molto comodo ma molto limitato. Permette una ricerca comoda e completa delle strade ed è sempre molto aggiornato sulle modifica dei percorsi. Purtroppo è quasi impossibile da utilizzare per dei viaggi con più tappe in quanto permette all'utente di impostare soltanto un punto di partenza e un punto di arrivo, senza dare la possibilità di aggiungere delle tappe lungo il percorso.

5 - Here Maps/WeGo/Me: Navigatore proprietario molto datato. Al suo interno è possibile trovare soltanto le funzioni basilari che hanno tutti gli altri navigatori. Molto buona l'indicazione di direzione e corsia. Purtroppo manca totalmente la parte di ricerca di POI, Alberghi, Ristoranti, ecc

6 - Sygic, Mapy, altri: Un tempo Sygic era un ottimo navigatore (forse il migliore offline). Dopo un quasi fallimento del brand, il "motore" alla base dell'applicazione è stato completamente rivisto e ricostruito sulla base di molti altri navigatori gratuiti e non. Purtroppo non viene molto aggiornato e presenta un'utilizzo davvero macchinoso. La versione gratuita è davvero molto limitata forzando l'utente all'acquisto della completa per poter beneficiare di tutte le funzionalità "necessarie" al viaggio.

------------

Non possedendo un iPhone non posso recensire l'applicazione Mappe.

------------
d3milord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 14:30   #3
Duddits
Mukkista doc

L'avatar di Duddits

ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da d3milord Visualizza il messaggio
2 - Osmand: il migliore per l'utilizzo di percorsi GPX. L'interfaccia di navigazione è molto buona. Purtroppo è molto macchinoso nell'editing dei percorsi, pertanto si è quasi obbligati a realizzarli a casa al pc o tramite altre applicazioni. Versione gratuita abbastanza limitata ma utilizzabile per viaggi "normali". La versione a pagamento ha veramente tante tante funzionalità sia per la strada, sia per l'offroad/adv.
Per le mie esigenze OSMAnd+ è decisamente il migliore, inarrivabile il dettaglio ottenibile per le mappe (derivate dalle Openstreetmap) anche se la pianificazione di una traccia è decisamente meglio farla su PC con Basecamp oppure con uno dei tanti Planner disponibili online e poi importarla come file GPX. Perdonami, ma in cosa sarebbe limitata la versione gratuita? Io uso la versione scaricata da F-Droid e non mi sembra avere particolari limitazioni. Fermo restando che per le cose veramente utili un piccolo contributo credo sia doveroso, eventualmente anche registrandosi su OpenStreetMap e correggendo/completando le info della propria zona.
Vecchio 16-08-2021, 17:50   #4
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
.... Perdonami, ma in cosa sarebbe limitata la versione gratuita? Io uso la versione scaricata da F-Droid e non mi sembra avere particolari limitazioni. Fermo restando che per le cose veramente utili un piccolo contributo credo sia doveroso, eventualmente anche registrandosi su OpenStreetMap e correggendo/completando le info della propria zona.
di norma la versione gratuita ha come limite il download di sole 6 mappe, nello specifico, essendo l'Italia divisa in regiomi e avendo una mappa per regione... puoi scaricare solo 6 regioni

m

Vecchio 16-08-2021, 19:31   #5
Duddits
Mukkista doc

L'avatar di Duddits

ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
di norma la versione gratuita ha come limite il download di sole 6 mappe, nello specifico, essendo l'Italia divisa in regiomi e avendo una mappa per regione... puoi scaricare solo 6 regioni
Con quella che ho linkato scarichi anche tutto il mondo se vuoi ...
Vecchio 17-08-2021, 13:32   #6
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Grazie Giacomarko,
interessante...
pensavo ai cell, ma mi hai fatto scoprire i rugged, non li conoscevo...

guarda questo:
https://www.amazon.it/OUKITEL-WP8-Sm...%2C185&sr=1-11

display da 6,5 ac 179 euro...

potrei usarlo come nav dedicato senza sim , che va in wifi col cell aziendale...
oppure direttamente come cell unico e principale
Vecchio 18-08-2021, 10:14   #7
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Con quella che ho linkato scarichi anche tutto il mondo se vuoi ...
non saprei dire il perché... la free di norma ha 6 mappe, io la versione plus (quindi tutto il mondo) l'ho regolarmente pagata.

m

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione