Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67
...un 1100 a tutti gìri che vuoi tu, va meno, spinge meno, tira meno...fa tutto meno rispetto
|
Stefano, in punta di teoria hai ragione ma..... Nella mia vita motociclistica da maggiorenne, tranne il V35 iniziale, la cilindrata più piccola che ho guidato è stata una Suzuki 750 GSX - infatti tenuta solo 2 anni

- poi sempre e solo motori con cubature più grosse, alla inconsapevole ricerca della "calma dei forti", cioè della coppia che solo i cc in più possono regalare. Ebbene, il 1100 dell'Africa - che come sai ed ho più volte detto, necessità dei tappi nelle orecchie per via di quell'insopportabile assomigliare ad un tagliaerba

- ha stupito anche me per la "pienezza" e gusto sommo ai regimi stradali, e lo dico - tu lo sai bene - avendo guidato negli ultimi cinque anni uno dei più bei motori da questo punto di vista.
I "freddi" numeri delle prove di fatto, raccontano che il "piccolo" 1100 si muove in ripresa e sui 400 metri come quelli da 140 cv giacchè sai bene che non bastano i valori assoluti ma come vengono erogati e, quasi più importante, che peso devono spostare. L'AT, per dire, senza DCT - pesa 219 Kg ed fa i 400 metri in 11.8 secondi, ed in ripresa - fino ad una certa soglia, ovviamente - è uguale o meglio di alcuni bombardoni più spinti. Coppia e Cv dicono tanto, ma non tutto, e le sensazioni al richiamo del gas, come in questo caso, stupiscono anche me che su un due cilindri ci sono arrivato quasi obtorto collo!

. Di contro invece, il motore della AT 1000 cc. fa proprio cagare, con rispetto parlando!