Quote:
Originariamente inviata da vm5
Ps. Quello di serie è di un comune "ammortizzatore di sterzo" che serve a stabilizzare gli ondeggiamenti ed è simile a tutti i comuni ammortizzatori di sterzo a taratura fissa.
|
Non sono d'accordo e spiego il perchè;
gli amm. di sterzo "comuni" hanno un foro libero,parzializzato di solito da uno spillo conico (Holins,FG,Mupo,ecc.) oppure da un tamburo con fori di diverso diametro ( Matris e pochi altri).
In pratica si tratta di una valvola bidirezionale con uguale capacità smorzante o frenante regolata appunto da un passaggio calibrato tramite registro esterno.
Lo "stabilizzatore" delle BMW è tutt'altra cosa.
Nel senso che;
ha DUE fori di passaggio,uno "grosso" e uno molto piccolo,dove il primo è regolato dal movimento di DUE pistoni mobili e quello piccolo rimane sempre aperto per evitare di bloccare completamente lo sterzo quando questo interviene.
Ora,con movimenti "normali" dello sterzo,i passaggi sono completamente aperti,quindi il pezzo c'è ma è come se non ci fosse,zero attrito,o impercettibile,al movimento lento del manubrio.
Ma se diamo un colpo secco allo sterzo,in entrambi i sensi (ed ecco il perchè dei DUE pistoni mobili) questi CHIUDONO il passaggio grosso e di colpo lo sterzo indurisce!
Passato il momento critico tutto torna libero come prima della sollecitazione.
Ricapitolando;
l'amm. di sterzo ha un intervento "fisso",se lo regolo morbido o frenato quello è!
Lo stabilizzatore lavora se sollecitato e non si può regolare con registri esterni.
Il pezzo BMW vecchio di qualche decina di anni e rigorosamente meccanico,sono riusciti a "copiarlo" solo con quelli elettronici.Per dire!
Quindi l'affermazione di VM5 dal mio punto di vista non è esatta.