Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2021, 23:17   #1
Unknown
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Boh, io sinceramente ho provato montando un WP regolabile (attaccato allo sterzo con un supporto autocostruito dal pieno) e se comincio a correre forte personalmente preferisco tararlo su un setting praticamente simile all'originale. Mentre di norma viaggio un po' piu' libero ma credo che la differenza piu' importante sia la migliore scorrevolezza del WP.
Liberare il freno idraulico ( per avvicinarsi quai a non sentirlo e come non averlo installato) ti da' piu' liberta' nel traffico ma se acceleri forte in uscita di curva o fai dei veloci dx sx , rischi di perdere il controllo dello sterzo.
Poi se ci sai fare ti potresti anche divertire ma personalmente temo che per pesi e potenza in gioco il rischio non valga la candela.
Ps. Quello di serie è di un comune "ammortizzatore di sterzo" che serve a stabilizzare gli ondeggiamenti ed è simile a tutti i comuni ammortizzatori di sterzo a taratura fissa.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2021, 16:06   #2
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.666
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vm5 Visualizza il messaggio
Ps. Quello di serie è di un comune "ammortizzatore di sterzo" che serve a stabilizzare gli ondeggiamenti ed è simile a tutti i comuni ammortizzatori di sterzo a taratura fissa.
Non sono d'accordo e spiego il perchè;
gli amm. di sterzo "comuni" hanno un foro libero,parzializzato di solito da uno spillo conico (Holins,FG,Mupo,ecc.) oppure da un tamburo con fori di diverso diametro ( Matris e pochi altri).
In pratica si tratta di una valvola bidirezionale con uguale capacità smorzante o frenante regolata appunto da un passaggio calibrato tramite registro esterno.
Lo "stabilizzatore" delle BMW è tutt'altra cosa.
Nel senso che;
ha DUE fori di passaggio,uno "grosso" e uno molto piccolo,dove il primo è regolato dal movimento di DUE pistoni mobili e quello piccolo rimane sempre aperto per evitare di bloccare completamente lo sterzo quando questo interviene.
Ora,con movimenti "normali" dello sterzo,i passaggi sono completamente aperti,quindi il pezzo c'è ma è come se non ci fosse,zero attrito,o impercettibile,al movimento lento del manubrio.
Ma se diamo un colpo secco allo sterzo,in entrambi i sensi (ed ecco il perchè dei DUE pistoni mobili) questi CHIUDONO il passaggio grosso e di colpo lo sterzo indurisce!
Passato il momento critico tutto torna libero come prima della sollecitazione.
Ricapitolando;
l'amm. di sterzo ha un intervento "fisso",se lo regolo morbido o frenato quello è!
Lo stabilizzatore lavora se sollecitato e non si può regolare con registri esterni.
Il pezzo BMW vecchio di qualche decina di anni e rigorosamente meccanico,sono riusciti a "copiarlo" solo con quelli elettronici.Per dire!
Quindi l'affermazione di VM5 dal mio punto di vista non è esatta.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©