Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Visualizza i risultati del sondaggio: Autoradio (anche se dovrebbe chiamarsi “motoradio” …)
SI 22 47,83%
NO 24 52,17%
Chi ha votato: 46. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2021, 22:30   #1
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Uso da sempre l'interfono anche per la radio, Spotify, Podcast e tutto quello che vi pare.
Quello che ho attualmente mi permette anche di condividere la musica con il passeggero. Oppure ognuno ascolta la propria, magari uno si e l'altro no, e questa è un'ottima cosa che ovviamente non è ottenibile con la sola radio integrata.

A parte ciò, trovo che la musica diffusa dagli altoparlanti della moto sia utile soprattutto da fermi. In movimento il rumore del motore, del vento ed il casco che isola ulteriormente, costringe ad impostare un volume da festa di piazza. Il problema è che non è facile rendersene conto, la nostra percezione del volume dipende in gran parte dalla soglia di rumore che dobbiamo superare prima che la musica diventi "intellegibile".
Per capirci, probabilmente a casa non ascoltereste mai la radio al volume che utilizzate in moto.

Comunque sia, superata una certa velocità, anche la musica nel casco non è che sia così salutare per le nostre orecchie e se proprio non se ne vuole fare a meno, meglio tenere parabrezza alzato per ridurre per quanto possibile almeno il rumore del vento.

Il discorso qualità audio, non mi pare il caso neppure di affrontarlo.

In definitiva, mi pare che al momento l'unico sistema per ascoltare musica in moto con una qualità decente senza massacrarsi l'orecchio, sia utilizzare delle cuffie dotate di un sistema di abbattimento attivo del rumore di fondo.
Tra quelle che ho provato io, queste sono sicuramente le più adatte:
https://www.bose.it/it_it/products/h...20_apple_black
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 08:24   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Non so come, su una tourer, si possa fare a meno della radio/MP3.
E non so come si possa pensare di sostituirla con gli auricolari, ficcandosi la musica direttamente dentro entrambe le orecchie.

Vero che costa troppo.
Vecchio 03-07-2021, 09:45   #3
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Io invece non vedo come si possa pretendere di ascoltare la musica in moto, oltre a consultare il navigatore e giocherellare con le varie funzioni del tft, preferibilmente facendo le tre cose insieme mentre si guida, lamentandosi che la moto non si comporta come un'auto dal punto di vista tecnologico e che osa addirittura scaldare troppo. Ma allora molto meglio godersi una cabrio a quattro ruote, che, cinture a parte, non obbliga neppure all'uso del casco e volendo ha l'aria condizionata. E non sto facendo un discorso della serie "l'impianto audio in moto logora chi non ce l'ha", mi riferisco soprattutto ad una questione di sicurezza, che oggi a mio avviso viene seriamente compromessa dall'eccesso di distrazioni elettroniche anche in moto low-cost e l'incomprensibile necessità di replicare su due ruote le stesse comodità di un'auto. E si, l'impianto audio in moto ha senso solo da fermi e possibilmente senza essere circondati da altri sfigati che si devono sorbire la playlist del centauro di turno a tutto volume, perchè anche con la visiera alzata i Coldplay non si sentono come dallo stereo di casa.
Vecchio 03-07-2021, 11:55   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Infatti non hai una tourer...
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione